Apple Park: per la realtà aumentata con ARkit si parte da qui!

La realtà aumentata ha un ruolo fondamentale per Apple da qui ai prossimi anni, di fatti l’ha resa compatibile con tutti e 3 i terminali presentati pochi giorni fa!

Nel corso della scorsa settimana, Apple ha mostrato come la realtà aumentata – strutturata nel suo Arkit in iOS 11 – fosse davvero utile e dai più importanti ed efficienti utilizzi.

E uno di questi usi, anche per mostrare la qualità raggiunta, è stato il tour virtuale in un’androne che da sul parcheggio dell’Apple Park!

Per l’occasione (non essendo ancora stati presentati) di certo non si potevano usare i nuovi iPhone 8/Plus o iPhone X: è stato usato un’iPad.

Nell’androne è presente il modello dell’Apple Park che ai nostri occhi compare come un reticolo di linee e oggetti di un singolo colore.

Ma, inquadrando il tutto con l’iPad, si possono scorgere dettagli, ambiente, paesaggio di tutto ciò che è il camping. Ogni dettaglio prende colore e ci fa vedere dettagli da differenti angolazioni, come se ci spostassimo fisicamente da una parte all’altra. Ma guardate il video che vale più d mille parole:

La realtà aumentata rende visibili le cose invisibili!

Ci sono già alcuni sviluppatori che stanno strutturando delle App che sfruttino la nuova potenzialità AR contenuta in ARkit. Ovviamente saranno disponibile nell’App Store per essere installate su tutti i dispositivi Apple compatibili.

La società di Cupertino, durante la presentazione lo scorso martedì, ha avuto molta cura nell’affermare che tutti i dispositivi (ovviamente tolti Watch Serie 3 e la TV 4K) non solo sono compatibili ma hanno anche un hardware dedicato per poterne fruire: sensori di movimento e un nuovo processore dedicato lavorano in sincrono per aumentare la realtà acquisita dalla fotocamera.

Un’altra prova di forza della realtà aumentata ce l’ha fornita Apple con il gioco The Machines, proprio durante la presentazione lo scorso martedì.

Il gioco è uno strategico in tempo reale e la superficie di gioco viene individuata in un tavolo oppure sul pavimento! Insomma, una superficie piana dinanzi a noi. Con poi, ovviamente, tutto ciò che ne consegue! I giocatori potranno girarci intorno e avere una diversa prospettiva, etc!

Giochi, applicazione, settori importanti, etc: la realtà aumentata per Apple non è solo intrattenimento!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News