Super Mario Run, il gioco iOS più atteso dell’anno nonché il primo realizzato direttamente da Nintendo, arriverà tra pochi giorni, ma già da ieri negli USA è possibile provarlo in alcuni Apple Store. La notizia di oggi, però, non farà piacere agli utenti: per poter giocare, Super Mario Run richiederà una connessione costante ad internet.

A rivelare questa notizia è stato proprio il creatore di Super Mario Run, Shigeru Miyamoto, il quale ha spiegato che questa scelta è stata presa sia per motivi di sicurezza, sia per motivi legati prettamente al gioco: Super Mario Run potrà essere giocato solo se è attiva una connessione internet e consumerà circa 75MB all’ora.
Ecco le parole di Miyamoto: “Abbiamo voluto sfruttare tale connessione con tutte le tre modalità di gioco, per controllare costantemente la presenza di eventuali malfunzionamenti e per mantenere il software sicuro. Questo è perchè vogliamo continuare a lavorare al gioco anche dopo il suo lancio”.
In pratica, con una connessione sempre attiva, Nintendo potrà combattere la pirateria, visto che per accedere a tutte le modalità di gioco (3 in totale) bisognerà acquistare l’opzione al prezzo di 9,99$. Con questa scelta, sarà quindi impossibile giocare senza connessione internet e obbligherà i giocatori a consumare diversi megabyte del proprio traffico dati per giocare anche fuori casa.
Il gioco sarà un platform runner, simile nelle dinamiche a giochi come Rayman Jungle Run. Insieme alla modalità Single Player sarà presente anche una modalità Battle per sfidare i nostri amici e altri utenti online in una sfida molto semplice: conquistare più monete di tutti!
Super Mario Run sarà disponibile su App Store dal 15 dicembre.