Nel quarto trimestre fiscale del 2016, Apple ha speso 2.6 miliardi di dollari per le operazioni di ricerca e sviluppo, portando il totale di spesa annuale a più di 10 miliardi di dollari. E’ la prima volta in assoluto che Apple spende tanto in un anno fiscale.

Durante il trimestre che si è concluso a settembre, Apple ha speso 2.57 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo, circa 550 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La cifra rappresenta più del 5% di tutte le vendite nette della società durante il trimestre. Con questo investimento, l’ammontare per l’intero anno fiscale supera i 10 miliardi di dollari, con un +21% rispetto al 2015: mai Apple aveva speso più di 10 miliardi in un anno per la sola voce “Ricerca e Sviluppo”. Durante il 2016, Apple ha anche assunto 6.000 persone che rientrano in questa spesa, ma l’azienda ha anche confermato che gli investimenti in questo settore sono destinati ad aumentare nei prossimi mesi.
Anche se non ci sono i dettagli, è probabile che l’aumento di investimenti in R&D è dovuto al Project Titan, che entro qualche anno dovrebbe portare alla realizzazione di una piattaforma di guida automatica o, probabilmente, di una vera e propria iCar.