Jordyn Castor è una non-vedente che da alcuni mesi lavora in Apple come ingegnere responsabile delle tecnologie legate all’accessibilità. Insieme agli altri colleghi, la Castor ha il delicato compito di migliorare sempre di più uno degli aspetti su cui Apple ha sempre prestato molta attenzione.

Jordyn Castor è cieca dala nascita, ma da sempre è stata appassionata di tecnologia. Fin da piccola, ha sempre utilizzato computer e altri gadget tecnologici, nonostante una curva di apprendimento più complicata. Per il suo diciassettesimo compleanno, la Castor ha ricevuto in regalo un iPad ed è rimasta colpita di come fosse così semplice utilizzarlo fin dal primo momento: le funzioni di accessibilità integrate in iOS consentivano di sfruttare gran parte delle funzioni senza troppi problemi e senza dover spendere una fortuna in software aggiuntivi.
Dopo la laurea alla Michigan State University, la Castor è stata assunta come stagista in Apple e ha lavorato ad alcuni progetti legati all’accessibilità. Il suo talento e la sua passione sono stati notati dall’azienda e ora lavora a tempo pieno per Apple. Durante le riunioni, la Castor utilizza alcuni programmi di sintesi vocali con funzioni avanzate legate all’ingegneria e alla matematica, mentre per utilizzare i dispositivi iOS fa largo uso del VoiceOver.
Tra i suoi lavori più recenti troviamo il supporto per l’accessibilità nella nuova app Swift Playgrounds di Apple pensata per insegnare codice a chiunque.