Dopo tante parole, arriva finalmente il comunicato ufficiale dell’Università Federico II di Napoli: la iOS Developers Academy aprirà in collaborazione con Apple a partire dal mese di ottobre. Ecco tutte le info per chi vuole iscriversi.

L’accademia per sviluppatori iOS aprirà ufficialmente a Napoli nel mese di ottobre 2016 e ospiterà più di 200 studenti nel primo anno, e tanti altri a partire dal secondo. Il piano è quello di avere 400 studenti dal secondo anno, non appena saranno messi a disposizione tutti i servizi per il Programma.
Tutti gli studenti iscritti potranno partecipare ad un programma di studi di nove mesi (primo anno) in inglese, progettato e sostenuto da docenti Apple all’interno del nuovo Campus a San Giovanni a Teduccio. La struttura comprende laboratori con le ultime tecnologie e l’accesso ai più recenti software e dispositivi hardware di Apple. L’intero corso sarà incentrato sulla formazione pratica degli sviluppatori di app per l’ecosistema Apple e sarà aperto a studenti da tutta Europa.
Durante il primo semestre, i corsi valorizzeranno e miglioreranno le capacità di sviluppo software su iOS; durante il secondo semestre, gli studenti frequenteranno corsi di creazione di start-up e di design per le app, e collaboreranno tra di loro per creare applicazioni che in futuro potranno essere pubblicate su App Store. Apple metterà a disposizione borse di studio per coloro che avranno bisogno di un sostegno finanziario. Inoltre, saranno messi a disposizione diversi alloggi presso l’area residenziale dell’Università Federico II.
I candidati saranno chiamati ad effettuare un primo test online in italiano o inglese; successivamente, chi è stato selezionato dovrà affrontare un colloquio presso la sede dell’Accademia. I candidati non devono per forza avere competenze specifiche nelle tecnologie informatiche, visto che il corso è progettato per supportare una gamma diversificata di futuri sviluppatori in una varietà di settori. La procedura completa per l’iscrizione ai test sarà resa disponibile entro due settimane su unina.it.
Apple ha investito 11 milioni di euro per rimodernare le strutture, mentre la Regione Campania metterà a disposizione 7 milioni di euro per 1000 borse di studio nei prossimi tre anni. L’Università Federico II sta anche cercando insegnanti per l’Accademia (sviluppatori, designer, docenti universitari), che andranno ad affiancare gli esperti scelti e inviati da Apple.
Dopo l’annuncio ufficiale, è arrivato anche il commento del Premier Matteo Renzi: “Siamo molto soddisfatti, perché una delle più importanti aziende globali ha deciso di investire al Sud, a Napoli, nel capitale umano, nei talenti straordinari dei nostri ragazzi. Se anche noi la smettiamo con il racconto senza salvezza del Sud e valorizziamo le eccellenze che sono così numerose, ce la possiamo fare, come ci dicono anche i dati Istat della settimana scorsa. Dalla Academy di Apple non usciranno solo sviluppatori iOS molto richiesti nel mercato del lavoro, ma anche giovani imprenditori che da un’idea vincente faranno nascere aziende che porteranno ricchezza e posti di lavoro. Sono certo che il tessuto imprenditoriale locale saprà supportare e sostenere questa grande opportunità. Napoli e il Mezzogiorno sono luoghi fantastici per formarsi e per investire. Avanti tutta, tutti insieme”.