Rolling Stone: “Ecco come Apple vincerà la battaglia dello streaming musicale”

Come riporta la rivista Rolling Stone, la strategia di Apple per vincere la battaglia dello streaming musicale constro Spotify e gli altri competitor si baserà principalmente su un aspetto: le esclusive.

17404-14901-13433-8173-image-l-l

Pur essendo arrivato da poco, Apple Music ha conquistato già 13 milioni di abbonati malgrado il servizio non sia ancora perfetto, soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia utente. L’azienda vuole però diventare leader nel settore e superare Spotify non tanto sulle funzionalità e la grafica, ma sulle esclusive. Proprio per questo motivo, Apple sta fornendo ad importanti artisti consulenza e finanziamenti per la realizzazione di video musicali, documentari e concerti. Inoltre, forte del canale iTunes, Apple ha sicuramente un potere contrattuale molto più forte rispetto a Spotify, e nei prossimi anni diversi artisti potrebbero decidere di portare i loro brani in streaming esclusivamente su Apple Music.

Finanziare i video musicali dei vari Eminem, Drake e Taylor Swift rientra proprio in questa strategia, che proseguirà anche nei prossimi mesi. Anzi, si tratta di un progetto che Rolling Stone definisce “vitale” per Apple Music.

Con questa mossa, Apple vuole realizzare una vera e propria piattaforma, anche economica, per gli artisti, che potranno ricevere tutto l’aiuto necessario per i loro progetti musicali.

Come confermato da diversi dirigenti dell’azienda, lo scopo è quello di rendere Apple Music l’MTV degli anni 80-90, quando era nel massimo del suo splendore.

[via]

Offerte Amazon di oggi