Microsoft lancia Flow, una nuova applicazione per iPhone che consente di gestire flussi di lavoro in modo automatico. Si tratta essenzialmente di un concorrente diretto di IFTT, che ha già debuttato sul web alcune settimane fa.
Grazie a Microsoft Flow è possibile automatizzare la sincronizzazione dei file tra due o più servizi cloud e creare diversi flussi di lavoro gestibili sempre in modo automatico. Al momento, questa app si integra con diversi servizi come Office 365, Dynamics CRM, PowerApps e Yammer, ma anche MailChip, GitHub, Salesforce, Slack e altri, per integrarli tra di loro ed effettuare ad esempio la sincronizzazione tra due o più servizi.
Inoltre, è possibile utilizzare Microsoft Flow anche per automatizzare flussi di lavoro standard, come ad esempio creare un messaggio di testo ogni volta che riceviamo un’email da un particolare mittente, salvare i risultati di ricerca Twitter in un file Excel, copiare le foto da Instagram a Dropbox o copiare file da Microsoft OneDrive a SharePoint. Insomma, le potenzialità sono tante.
L’app permette anche di controllare la cronologia di tutti i flussi di lavoro automatizzati, così da controllare la presenza di eventuali errori, e di accedere ad un feed delle attività che mostra tutte le azioni più recenti, comprese quelle che richiedono eventuali interventi manuali. E’ anche possibile attivare le notifiche push quando qualcosa va storto, in modo tale da essere subito informati degli eventuali errori.
Microsoft fa sapere che le potenzialità dell’app saranno ampliate nel tempo, per diventare sempre di più una valida alternativa a IFTT.
Microsoft Flow è disponibile gratuitamente su App Store.