È recente la notizia della scomparsa all’età di 75 anni di Bill Campbell, figura leggendaria nella storia della Silicon Valley ed ex-dirigente Apple.
Bill Campbell entrò in Apple nel 1983 come responsabile del marketing. Lasciò la compagnia per diversi anni, per poi rientrare a farne parte nel 1997 insieme a Steve Jobs.
Campbell ha avuto un ruolo importante nel Consiglio di Amministrazione di Apple come responsabile del marketing fino a Luglio del 2014, quando presumibilmente per motivi di salute, è stato sostituito da Susan Wagner; Bill è stato il responsabile Apple in carica per più tempo di tutti i suoi colleghi.
Bill Campbell era conosciuto come “il coach”, sia per la sua posizione di consulente influente in tutta la Silicon Valley, sia per aver allenato la squadra di football della Columbia University verso la metà degli anni ’70.
Il suo rapporto con Apple andava oltre la società: Campbell era infatti strettamente legato a Steve Jobs sin dalla nascita dell’azienda. Era lì quando Steve ricopriva ancora il ruolo di manager della divisione Mac, così come alla fondazione della NeXT, assistendo alla sua trasformazione da ideatore a uomo d’affari.
[via]