L’ufficio brevetti degli Stati Uniti ha stabilito che un brevetto relativo al design dell’iPhone, sfruttato da Apple nel famoso processo contro Samsung, non è più valido. Questa decisione mette in discussione il risarcimento da 548.000.000 di dollari che Samsung deve ad Apple.

La decisione è stata presa a seguito di una segnalazione anonima presentata all’USPTO (U.S. Patent and Trademark Office), probabilmente preparata dai legali di Samsung. L’ufficio brevetti ha quindi constatato che il brevetto incriminato, relativo al design dell’iPhone, non può più essere considerato valido. La decisione non è ancora definitiva, in quanto ora Apple ha la possibilità di sospendere la decisione e fare ricorso.
In pratica, la decisione è stata presa perchè Apple aveva depositato già due brevetti antecedenti relativi al design dell’iPhone, per cui il terzo brevetto (quello sulla destra nell’immagine in alto) utilizzato nel processo contro Samsung deve considerarsi nullo. L’USPTO fa riferimento anche ad altri due brevetti di LG e di un’azienda giapponese che proponevano design molto simili al brevetto presentato da Apple.
Questa decisione mette quindi a rischio la vittoria in tribunale di Apple contro Samsung, anche se ora bisogna attendere la decisione dei giudici in fase di appello.