Apple Watch: stimato un livello di soddisfazione dei clienti del 97%

Secondo una ricerca condotta da Wristly, Apple Watch avrebbe raggiunto, nei primi mesi dal lancio, un livello di soddisfazione dei clienti in linea con quello dell’iPhone. In particolare, se si rapporta il dato con quello del primo iPhone, il livello di soddisfazione del cliente di Apple Watch appare addirittura superiore a quello dello smartphone di Apple. Andiamo ad analizzare meglio questi dati e a capire cosa ci suggeriscono.

Screen Shot 2015-07-20 at 16.00.01

Wristly ha pubblicato il primo report relativo alla soddisfazione dei clienti Apple Watch. Analizzando un campione di 800+ acquirenti, il sondaggio ha evidenziato che il nuovo prodotto di Apple sta convincendo in pieno i primi acquirenti, con un livello di soddisfazione complessivo pari al 97%. Nello specifico, il 31% dei partecipanti al sondaggio si è detto “abbastanza soddisfatto” del prodotto, mentre ben il 66% dei partecipanti si è dichiarato “estremamente soddisfatto” da Apple Watch.

Comparando questi dati, riferiti al primo smartwatch di Apple, con quelli ottenuti dalle prime generazioni di iPhone e iPad, si capisce come Apple abbia ancora una volta fatto centro: secondo le ricerche condotte da ChangeWave Research circa la soddisfazione del cliente per quanto concerne la prima generazione di iPhone (livello di soddisfazione pari al 92%) e iPad (livello di soddisfazione pari al 91%) emerge che Apple Watch è in assoluto il prodotto di prima generazione di Apple che più ha convinto gli acquirenti iniziali.

L’80% dei clienti si dice “estremamente soddisfatto” con la qualità costruttiva di Apple Watch, mentre il 74% si ritiene “estremamente soddisfatto” dal punto di vista estetico e del design dell’orologio. Il livello di soddisfazione per la semplicità d’uso dell’orologio e per le sue funzioni/funzionalità riflette lo stesso risultato positivo già visto fino ad ora, con il 91% degli intervistati che si dichiara “estremamente soddisfatto” o “abbastanza soddisfatto”. Per quanto riguarda la soddisfazione legata alle performance e alla batteria, solo il 28% degli intervistati si dichiara “estremamente soddisfatto”, mentre il 12% dichiara di essere “abbastanza insoddisfatto” o “totalmente insoddisfatto”.

Per quanto riguarda il confronto tra uomini e donne, queste ultime risultano più soddisfatte dei prime dalla semplicità di utilizzo dell’orologio (58% vs 47%).

L’Apple Watch, poi, piace anche a chi non è nel settore tecnologico: la ricerca di Wristly evidenzia come solo il 9% dei partecipanti al sondaggio lavora attivamente nel settore tecnologico come produttore di software, mentre il 34% si classifica solamente come avente a che fare con il settore della tecnologia; c’è poi un 53% – ossia la maggioranza dei partecipanti – di utenti Apple Watch che si identifica come “utente non tecnologico”, indicando che Apple Watch fa gola anche a chi non opera nel settore della tecnologia o dell’informatica.

Oltre alla soddisfazione dei clienti, Wristly ha anche analizzato la questione del prezzo di Apple Watch che, secondo i risultati ottenuti, verrebbe ritenuto corretto da parte dell’utenza. Ben il 73% degli acquirenti ritiene infatti il prezzo di Apple Watch “giusto” o addirittura “giustissimo” (14%). Solo il 12% ha ritenuto troppo costoso l’orologio di Apple. L’Apple Watch è poi risultato il modello il cui prezzo è stato definito più giusto dai clienti, in rapporto con il modello Sport che ha ricevuto una valutazione più bassa.

La ricerca continua analizzando la possibilità che un acquirente Apple Watch possa acquistare un altro orologio per un’altra persona: il 27% degli intervistati valuta questa possibilità, mentre il 14% è sicuro di acquistare un secondo Apple Watch per qualcun altro nel breve periodo.

Oltre ad avere tutte le carte in regola per diventare il prodotto Apple più apprezzato di sempre, Apple Watch sembra aver convinto praticamente tutti gli acquirenti sotto molti aspetti. Certo, c’è ancora spazio per migliorare, sia nell’hardware che nel software, come testimoniano i risultati leggermente ribassati per quanto riguarda la soddisfazione lato performance e batteria, ma comunque, pur essendo una versione 1.0, l’orologio di Apple ha già fatto registrare degli ottimi numeri.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 39

  1. ema-bisl
    l'ho comprato tra 1000 dubbi pensando che fosse un furto e convinto di rivenderlo dopo 2 settimane... e invece era dal quando ho comprato il mio primo iphone 3gs che non ero cosi soddisfatto! solo avendolo ci si rende conto di cosa sia realmente!
    1. Andrea Cervone
      Stessa mia esperienza :)
      1. ema-bisl
        si, anzi per dirla tutta sto pensando a rivenderlo per il tuo stesso motivo :) tra l altro vado in giappone tra un mese e li il modello in acciaio costa molto meno!
  2. Marco Truffo
    Sarà.... Ma i siti di asta on-line sono pieni di gente che lo sta rivendendo. Magari la seconda versione sarà tutta un'altra cosa, ma attualmente è un prodotto incompleto a mio parere.
    1. Tommi99
      Certo! C'è chi lo rivende al doppio, nei paesi dove ancora non ce l'hanno.
  3. Michelinu
    L'unica pecca secondo me sono le app di terze parti fatti un po coi piedi.. Apple dovrebbe un po spingerli sulla "retta via", magari già con watchOS 2 le cose cambieranno!
    1. Alessandro Bonaiuto
      Con WatchOS 2 gli sviluppatori dovrebbero riuscire a rendere le app migliori di quelle che abbiamo ora, però dovrebbero fare un lavoro migliore di quello che hanno fatto con la prima versione
      1. Michelinu
        Esatto, le applicazioni gireranno meglio sull'orologio, ma ora secondo me sono strutturate male.. Speriamo in meglio!
  4. Alessandro Bonaiuto
    Io lo trovo fantastico, anche la batteria, che anche se di un giorno, di solito non scende sotto al 50%.
  5. Andrea Cervone
    Caspita. Pensavo che il mio 40% fosse un record assoluto! Tutte giornate che vanno dalle 8.00 alle 00.00 minimo.
    1. Alessandro Bonaiuto
      Io invece raramente ace do sotto al 50%
  6. Giovanni Deire
    Cmq posso dire la mia? Io lo tengo sul mio Polso e non per vantarmi da maggio avete capito bene ! primo lancio ero in Francia e vi posso dire che chi ne parla "male" sono solo le persone che non hanno mai provato uno smarwacht in generale, io per esperienza come il mitico Andrea abbiamo provato per prima il primo Pebble quando ancora nessuno ne sapeva l'esistenza poi sono passato al Pebble Steel e vi garantisco al 1000% che non ne potevo più fare a meno "io sono appassionato di orologio normali" e premetto che ero molto molto scettico sui smartwacht in generale ma vi posso garantire dopo l'esperienza del Pebble mi sono veramente ricreduto e come è stato presentato a settembre dello scorso anno apple Wacht io dopo poco ho venduto subito il mio Pebble Steel.... ragazzi! mi credete ? io stavo male ogni volta guarda il mio polso era diventato un abitudine e considerate che il Pebble può confermarlo Andrea era solo lettura e dico solo lettura delle notifiche niente più e non vedevo l'ora dell'uscita dell'apple Wacht perché per me era ed è diventato indispensabile ma lo si può comprendere solo dopo averlo provato sennò si fa solo prendere aria alla bocca! Andrea penso che condivida a pieno con me ovviamente lasciando stare i prezzi parliamo di utilità e vi garantisco come dicevo prima sono appassionato di orologi io non li metto più da quasi due anni dalla prima uscita del mitico Pebble in gomma nero che non era altro che un lettore di notifiche oggi invece sono una persona contentissima di possedere il mio apple Wacht! Pagato? Si ma la robba bella e funzionale si paga non sto qui ad aprire un dibattito sui prezzi ma fidatevi apple Wacht una volta indossato se sai utilizzarlo per ciò che serve difficilmente te ne liberi mio piccolo modesto e conciso parere
    1. giorgiomaria
      ComplimentO per l'itaglianal ahahahahah robbbbbba forte ahahahah grande!
      1. Giovanni Deire
        Rikkió t'veng a piglià finè a cas e capit
        1. giorgiomaria
          uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
    2. Sono felice di constatare che a persone come te piaccia davvero tantissimo. Complimentoni per la scelta. Anzi scielta....!!!!
  7. BigBoss
    Anche il mio...la prima carica era deludente ma ora riesco ad arrivare tranquillamente dalle 7.00 alle 00.00 con ancora un po di batteria...in linea con i concorrenti direi
  8. BigBoss
    È sicuramente lo smartwatch piu riuscito nonostante il prezzo elevato...ho avuto un lg g watch r in precedenza ma android wear lo trovo ancora acerbo e poco intuitivo....apple watch oltre che bello è semplice e funzionale...unica pecca le poche app e pochi quadranti
  9. Tanti amici l'hanno restituito come prevede il contratto di acquisto online. Fondamentalmente bello é bello ma serve davvero a poco.
    1. Alessandro Bonaiuto
      Allora è probabile che i tuoi amici l'hanno preso senza saperne nulla, specie a che serve. Io lo trovo molto utile, anzi un giorno ho provato a rimettermi il mio vecchio orologio, e sentivo (oltre alla differenza di peso), che mancava qualcosa, proprio quando sei senza telefono
      1. Mah guarda che non ti devi sentire in dovere di sostenere la tua scelta. A che serve l'hanno capito anche le pietre. Semplicemente forse serve a poco a chi lo restituisce. :)
    2. Giovanni Deire
      Marco dipende da quello che ci fai non serve per sostituire il telefono, ma va ad aiutarti nei momenti che non puoi o non vuoi usare il telefono ovviamente non stai li a smanettare come iPhone però molti lo comprano per solo sfizio allora lo sono soldi buttati a sto punto
  10. GIANCARLO PULIERI
    Lo acquisterò tra poche settimane non vedo l'ora!
  11. Giovanni Deire
    Bravo
  12. giorgiomaria
    in italiano riesce a scrivere? Non si capisce nulla. Capisco che magari arriva da una situazione disagiata dove non ha avuto la possibilità di andare a scuola. Non è mica colpa mia, non capisco il suo bisogno di insultare e minacciare. Saluti
  13. Alberto Bassetto
    Anche io ero uno degli scettici inizialmente. Poco a poco ho cominciato a farmi prendere da questo nuovo universo non avevo mai provato uno smartwatch e ho deciso di fidarmi di Apple, che in passato ha dimostrato più volte di sapere quello che fa. Ho l'apple watch sport da venerdì scorso, e già sto imparando ad amarlo. Suono il piano? Sono in università? Sto guardando un film con la mia ragazza? Una vibrazione che non infastidisce nessuno, uno sguardo veloce all'orologio, e so già tutto ciò che dovrei sapere. Attacco in continuazione l'iPhone al cavo aux delle casse e controllo la riproduzione da Apple watch. Persino l'attività fisica, che all'inizio non è che mi prendesse particolarmente, ora é diventata interessante. Vado in università ogni giorno in bici e ora posso misurare quei dati, lo stesso quando faccio una passeggiata e vado a cena fuori. Ci si rende conto che questo gioiello si inserisce nella vita di tutti i giorni in maniera naturale...non devo "costringermi" a usare l'apple watch: svolgo la mia solita giornata, solo che ora possiedo uno strumento in più che mi monitora e aiuta nella quotidianità. Un paio di ore fa poi, per riuscire a finire i 30 minuti di esercizio giornalieri mi sono fatto una bella corsetta outdoor. Certo, c'è chi dirà "lo stai facendo solo per dare un senso all'orologio", e magari in parte avrà anche ragione. Sta di fatto che da quando mi sono trasferito a Londra un anno fa non ho mai fatto nemmeno una piccola corsa all'aperto, e se un anello verde all'interno di un applicazione riesce a farmela fare... Non é questo ciò che conta?
    1. Alberto Bassetto
      Ti do assolutamente ragione riguardo alla questione delle motivazioni interne. Effettivamente prima di partire per Londra ero solito allenarmi spesso a casa tra flessioni pesi e addominali. Tuttavia da quando sono arrivato qui mi sono impigrito perché il tempo non é molto, gli spazi sono piccoli (e non molto accoglienti) e condivido la mia stanza con la mia ragazza.. Quindi é un po' complicato mettersi con il tappetino a fare esercizio. L'apple watch tuttavia ogni giorno ti mostra la tua attività motoria, e quando arrivi verso sera e ti rendi conto di non aver fatto abbastanza esercizio o di essere stato troppo a poltrire durante il giorno, ti da uno stimolo in più per muoverti. Sono una persona che ama le sfide, e questi obiettivi giornalieri ora li vedo come tali e non riuscire a completarli mi lascia un certo grado di insoddisfazione. Per tale motivo dico che mi è utile anche in questo frangente. Peraltro la questione dell'attività fisica era l'ultimo argomento che avevo trattato nel mio commento, giusto per dire che mi ha convinto anche sotto questo punto di vista ma é stato l'insieme di questa e di tutte le altre cose che ho discusso a formare il mio senso di soddisfazione del prodotto ;)
  14. JonathanDeCaria
    Confermo.... con allenamento quotidiano ho le tue stesse percentuali. Chiaramente dal momento in cui facebook, whatsapp, etc... si integreranno di più lo utilizzerò di più e lì ci sarà da capire la durata. Adesso come adesso se non ci fosse il cardio / monitoraggio attività non è che ci puoi fare molte cose...
    1. JonathanDeCaria
      Infatti... adesso è come non usarlo se non fai sport... Considera anche che quando mio nipote ha iniziato a sentire musica a manetta dicendo "EHI SIRI""EHI SIRI""EHI SIRI""EHI SIRI""EHI SIRI"... (ha 8 anni)... bhé li sono arrivato al 10% e non mi ero allenato... spero nel WATCH OS2 sia per l'ottimizzazione sia per le APP native che in teoria dovrebbe ciucciare meno...
  15. JonathanDeCaria
    Secondo me dobbiamo suddividere il grado di soddisfazione: chi è soddisfatto del prodotto già adesso così com'è e chi come me è soddisfatto perché conosce le potenzialità e spero negli aggiornamenti del sistema operativo e delle APP... Se mi avessero detto che non sarebbe mai cambiato non lo avrei comprato e non sarei stato soddisfatto perché di fatto oggi non ha un valore aggiunto così importante.
  16. Roberto
    Confermo, anche il mio, quando non vado a correre, arriva spesso a mezzanotte con ancora il 56% di batteria. Notevole considerandone che lo stacco dal caricabatterie alle 7:30 del mattino.
  17. Gabriele Rent-Boy Mariani
    Secondo me i feedback sono condizionati dal prezzo... Uno che spende oltre 400 euro difficilmente dice di essere deluso...
    1. ema-bisl
      No, dal momento che puoi restituirlo e riavere tutti i soldi entro 14giorni!
    2. Davide Di Bernardo
      Si può spendere molto di più per orologi a lancette che ti indicano solo le ore e la data.
      1. Gabriele Rent-Boy Mariani
        Che c'entra questo? Se acquisti un Rolex da 6.000 euro sai già che non ne resterai deluso perché sai quello che compri e quello che vale, non c'è bisogno del "soddisfatti o rimborsati". E sai già che fra 6/12 mesi non varrà la metà di quanto l'hai pagato...
        1. Davide Di Bernardo
          Perdonami, ma a mio modesto parere il paragone non calza per nulla. Puoi mettere a confronto prodotti dello stesso livello o valore, non si può certo rapportare una Ferrari ad una Panda! Comunque io rispetto le idee di tutti anche se le tue viaggiano su rette parallele rispetto le mie, non ho alcun interesse a mutare le tue convinzioni. Ciao
  18. AlessandroMattiuzzi
    Mai usato un orologio in vita mia....non inizierò di certo adesso.
  19. Non conosco nessuno che con un oggetto da 400€ dica che è inutile dopo 2-3 settimane. Autoconvinzione :-P
  20. Davide Di Bernardo
    Certo, 460 euro non sono pochi, ma teniamo presente che ci sono orologi a lancette che costano molto di più e ti indicano solamente l'ora ed il giorno.

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte