Apple ha annunciato un importante ampliamento delle sue operazioni sulla tutela ambientale in Cina, che comprendono anche la creazione di circa 400.000 ettari di foreste gestite in modo responsabile e la realizzazione di infrastrutture per la produzione di energia che possano alimentare i vari impianti in Cina, tra uffici, impianti di produzione e negozi al dettaglio gestiti da Apple.

L’iniziativa per la creazione di questa foresta è stata attivata in collaborazione con la fondazione cinese World Wildlife e prevede un piano pluriennale che ha l’obiettivo di raggiungere l’impatto-zero nella gestione di tutte le attività Apple in Cina. Da questa collaborazione, la Cina avrà un ulteriore beneficio per la coltivazione e la raccolta del legno in modo sostenibile, visto che ad oggi è la nazione che importa più legname al mondo.
“Le foreste, come l’energia, possono essere risorse rinnovabili” ha detto Lisa Jackson, responsabile della gestione ambiente in Apple, “Crediamo di poter sfruttare le risorse naturali rinnovabili e garantirne la loro tutela, per creare una foresta sostenibile per la produzione di carta da utilizzare per le confezioni dei nostri prodotti. Si tratta di un passo importante verso questo obiettivo che è quello di lasciare un mondo migliore rispetto a quello che abbiamo trovato”.
Insieme al programma forestale, Apple ha pubblicato ulteriori dettagli sul prossimo impianto a energia solare da 40 megawattche verrà realizzato a Sichuan, in Cina. Questo impianto sarà in grado di generare abbastanza energia da poter alimentare l’equivalente di 61.000 case cinesi. L’azienda ha inoltre annunciato l’intenzione di espandere i progetti di energia rinnovabile anche a tutte le fabbriche cinesi che lavorano sui propri prodotti.
A dirlo è stato lo stesso Tim Cook: “Abbiamo creato risorse green per i nostri data center, negozi e uffici, e ora siamo pronti per intraprendere la strada che porta alla riduzione delle emissioni di carbonio negli stabilimenti di produzione. Questo non accadrà dall’oggi al domani, perchè ci vorranno anni, ma è un lavoro importante a cui teniamo molto, ed Apple si trova in una posizione unica per prendere l’iniziativa nei confronti di questo ambizioso progetto. Si tratta di una responsabilità che vogliamo assumerci. Siamo entusiasti di lavorare con i leader degli stabilimenti di produzione in Cina, e tutti vogliono collaborare con noi per essere all’avanguardia per un paese sempre più verde“.