I passeggeri di alcuni voli selezionati JetBlue potranno presto acquistare cibo e bevande usando un iPhone e il servizio Apple Pay.

Con questa novità, JetBlue diventa la prima compagnia aerea ad accettare i pagamenti mobile tramite Apple Pay. Oltre che per acquistare cibi e bevande, il servizio potrà essere usato anche per aggiornare direttamente in volo i servizi premium legati alla JetBlue
I pagamenti saranno gestiti dal personale di bordo, tramite iPad mini con specifici case dotati di chip NFC. In queste settimane sono stati distribuiti 3.5000 dispositivi ai dipendenti della compagnia, con i quali sarà possibile accettare i pagamenti anche tramite normali carte di credito. Questo significa che gli iPad sostituiranno i terminali usati in volo fino ad oggi.
Ricordiamo che Apple Pay supporta le carte di credito e debito dei tre circuiti principali, American Express, MasterCard e Visa, emesse dalle banche più popolari. Quando si aggiunge una carta di credito o debito in Apple Pay, il numero non viene archiviato né sul dispositivo né sui server Apple. Viene invece assegnato un codice univoco Device Account Number, crittografato e memorizzato in totale sicurezza nel Secure Element su iPhone o su Apple Watch. Ogni transazione è autorizzata tramite un codice univoco e valido una sola volta, utilizzando il Device Account Number personale; inoltre, anziché usare il codice di sicurezza sul retro della carta, Apple Pay crea un codice di sicurezza dinamico per convalidare ogni transazione.