Il governo britannico vuole bloccare WhatsApp, iMessage e tutte le app “criptate”

Il Primo Ministro del Regno Unito David Cameron ha avanzato una proposta che farà molto discutere: bloccare tutte le applicazioni di messaggistica che sono criptate, e che non permettono quindi alle autorità di accedere ai messaggi in caso di indagini.

Schermata 2015-01-13 alle 09.27.41

Tra queste app vi sono anche titoli molto popolari come WhatsApp, Snapchat e gli stessi iMessage e FaceTime. Se con le telefonate e gli SMS gli inquirenti sono in grado di intercettarne i contenuti in caso di indagini, con questi servizi è praticamente impossibile accedere ai contenuti testuali e vocali scambiati tra gli utenti.

Secondo Cameron, servizi di questo tipo devono essere bloccati in quanto pericolosi per la sicurezza pubblica, soprattutto in un periodo delicato come questo. Per il Primo Ministro britannico, in casi eccezionali gli inquirenti devono poter accedere ai contenuti di messaggi testuali e vocali scambiati dagli indagati di reati pericolosi per la sicurezza pubblica. Ed ora, in cantiere c’è una legge che potrebbe bloccare tutte le app che prevedono la criptazione dei messaggi se Cameron sarà rieletto a maggio.

[via]

 

Offerte Amazon di oggi