Android Auto è la risposta di Google al sistema CarPlay di Apple: entrambi permettono di utilizzare la gran parte delle funzioni dei dispositivi Android e iOS sfruttando i sistemi integrati nelle auto, così da permettere al guidatore di distrarsi di meno e di avere tutto sotto controllo tramite voce o semplici tocchi. In un video pubblicato da MacMixing possiamo vederli a confronto.

Per effettuare questo confronto è stata utilizzata la nuova Hyundai Sonata, capace di far coesistere i due sistemi Apple e Google dando la possibilità all’utente di scegliere quali dei due utilizzare. Nel test vengono analizzati vari aspetti, dalla navigazione GPS all’interfaccia grafica, fino alle funzioni vocali e alle chiamate telefoniche gestite tramite vivavoce.
Ricordiamo che CarPlay porta la vostra auto e iPhone insieme per un’esperienza che consente a chi è al volante di concentrarsi sulla guida, accedendo allo stesso tempo a tutto ciò che vuole fare con il proprio iPhone.
Quando iPhone è collegato ad un veicolo con l’integrazione CarPlay, Siri consente all’utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo rispondendo alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l’automoblista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata.
CarPlay rende le indicazioni di guida più intuitive interagendo con Mappe per anticipare le destinazioni sulla base di viaggi recenti attraverso contatti, e-mail o testi, e fornisce istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo. Si può anche semplicemente chiedere a Siri e ricevere le indicazioni vocali sulla navigazione, insieme a Mappe, che appariranno sul display integrato dell’auto.
CarPlay offre agli automobilisti l’accesso a tutta la propria musica, podcast e audiolibri con una facile navigazione attraverso le opzioni di ascolto dai controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di far suonare ciò che si vuol sentire. CarPlay supporta anche un determinato numero di applicazioni audio di terze parti compresi Spotify e iHeartRadio, in modo da poter ascoltare i propri servizi radio preferiti o app di trasmissioni sportive durante la guida.