Tales of Phantasia sarà cancellato dall’App Store il 28 agosto

Di cancellazioni dall’App Store ne abbiamo viste molte e subite altrettante, ma è raro ritrovarsi in una condizione secondo la quale un’app non solo viene rimossa, ma viene bloccata a chi l’ha già scaricata. Un procedimento retroattivo che blocca ogni procedura e che rende vano l’acquisto precedentemente effettuato: accadrà con Tales of Phantasia, per decisione di Namco Bandai.

screen568x568VEDI SU APP STORE

La casa giapponese ha stabilito e comunicato che dal prossimo 28 agosto non sarà più possibile scaricare dall’App Store Tales of Phantasia, ma soprattutto non sarà più utilizzabile l’app da parte di chi l’ha acquistata nei mesi precedenti: il gioco, infatti, era disponibile da gennaio di quest’anno, quindi ha avuto vita e durata breve. L’infrastruttura online sarà completamente chiusa, in maniera irrecuperabile.

La causa principale arriva dalle critiche che il prodotto aveva ricevuto in questi mesi di disponibilità: il sistema free to play è stato ritenuto invasivo e soprattutto le microtransazioni, che lo hanno reso a tutti gli effetti un fremium eccessivamente costoso, hanno risentito delle contestazioni proprio per i prezzi alti proposti. Va da sé che la rimozione è comunque un gesto forte da parte di Namco Bandai, che alle critiche – come qualsiasi major dell’industria videoludica – dovrebbe essere abituata: le motivazioni che vi sono addietro saranno sicuramente altre e più pregnanti, ma resta la cancellazione che subirà a breve Tales of Phantasia. Per chi volesse comunque approfittarne, è ancora disponibile un mese intero di gameplay, poi dal 28 agosto dovrete dire addio al titolo Namco.

Tales of Phantasia è attualmente disponibile gratuitamente su App Store.

Offerte Amazon di oggi
News