Alpine realizzerà un sistema aftermarket per portare CarPlay in tutte le auto

Alpine, noto produttore di sistemi multimediali per auto, fa sapere che presto inizierà a vendere una console aftermarket in grado di integrare CarPlay in tutte le auto.

carplay_screenie_2-800x337

L’offerta di Alpine per l’integrazione di questa tecnologia targata Apple dovrebbe arrivare entro fine anno ad un prezzo che oscillerà tra i 500 e i 700 Euro.

Sappiamo che ufficialmente CarPlay sarà supportato da case automobilistiche come Mercedes, Ferrari, Volvo, BMW, Ford, Honda e GM, ma solo su un numero limitato di modelli. Alpine, invece, permetterà di installare questa console CarPlay in tutte le auto, offrendo all’utente la possibilità di interfacciare il proprio iPhone con i sistemi multimediali del veicolo.

CarPlay offre agli utenti iPhone un modo intuitivo per effettuare chiamate, utilizzare Mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi con solo una parola o un tocco. Gli utenti possono controllare facilmente CarPlay direttamente dall’interfaccia nativa della macchina o semplicemente schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante per attivare Siri senza distrazioni. Modelli di auto Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo presenteranno in anteprima CarPlay questa settimana, mentre fra le altre case automobilistiche che offriranno CarPlay ai propri utenti in seguito ci sono BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.

CarPlay porta la vostra auto e iPhone insieme per un’esperienza che consente a chi è al volante di concentrarsi sulla guida, accedendo allo stesso tempo a tutto ciò che vuole fare con il proprio iPhone.

Quando iPhone è collegato ad un veicolo con l’integrazione CarPlay, Siri consente all’utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo rispondendo alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l’automoblista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata.

CarPlay rende le indicazioni di guida più intuitive interagendo con Mappe per anticipare le destinazioni sulla base di viaggi recenti attraverso contatti, e-mail o testi, e fornisce istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo. Si può anche semplicemente chiedere a Siri e ricevere le indicazioni vocali sulla navigazione, insieme a Mappe, che appariranno sul display integrato dell’auto.

CarPlay offre agli automobilisti l’accesso a tutta la propria musica, podcast e audiolibri con una facile navigazione attraverso le opzioni di ascolto dai controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di far suonare ciò che si vuol sentire. CarPlay supporta anche un determinato numero di applicazioni audio di terze parti compresi Spotify e iHeartRadio, in modo da poter ascoltare i propri servizi radio preferiti o app di trasmissioni sportive durante la guida.

CarPlay di Apple è disponibile come aggiornamento di iOS 7 e funziona con gli iPhone con connettore Lightning, inclusi iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5. CarPlay sarà disponibile in un numero di selezionato di vetture in arrivo nel 2014.

[via] 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News