Al bando le “vecchie” playlist: l’ascolto della musica può diventare ancora più condiviso permettendo ad ognuno di poter intervenire sulla popolarità delle canzoni. Tutto ciò, nell’arco di un piccolo gruppo locale, è possibile con la nuova applicazione Crowdcast.
Il concetto è semplice: ascoltare la stessa musica e “classificarla”. Crowdcast consente di creare una playlist basata, principalmente, su una selezione della musica presente all’interno del nostro device. In questo caso il nostro dispositivo farà da “host” e sarà la base da cui sarà possibile condividere le canzoni scelte.
Ok, abbiamo creato una playlist. Ma come farla arrivare agli altri? Serve (ovviamente) un altro iPhone con la stessa applicazione installata, ma tale smartphone deve essere necessariamente collegato alla stessa rete wi-fi dell’host (e questo è uno dei grossi limiti di Crowdcast).
A questo punto ognuno dei fruitori, oltre ad ascoltare i brani, potrà votarli (creando una sorta di classifica che influisce sull’ordine di riproduzione) ma sarà capace anche di aggiungere altre canzoni. Quindi anche i nostri “ospiti” avranno la possibilità di “decidere” il palinsesto musicale che allieterà il tempo libero passato insieme.
Non mancano le funzionalità puramente social: sarà quindi possibile condividere le playlist tramite Facebook o Twitter.
L’applicazione Crowdcast è disponibile su App Store GRATIS