Per la seconda volta in un mese, Apple ha deciso di abbassare i prezzi di licenza che i produttori di accessori iPhone e iPad devono pagare per ottenere la certificazione ufficiale Made for iPhone (MFi).

La certificazione MFi è necessaria per poter dare all’utente una garanzia di funzionamento certa, ma anche per avere la speranza di vedere il proprio accessorio in vendita sugli scaffali dei negozi Apple. Non sappiamo a quanto ammonta questo ulteriore “sconto”, ma di certo la strategia di Apple è finalizzata a consentire la vendita di accessori MFi a prezzi più bassi.
Inizialmente, quando il programma “Made for iPod” partì nel 2005, Apple chiedeva 10$ di licenza per ogni accessorio venduto dal produttore o il 10% del suo prezzo, a seconda di quale fosse il guadagno maggiore.
Nel corso del tempo, Apple ha ridotto la percentuale di questa licenza portandola tra l’1,5% e l’8% del prezzo di vendita finale, per poi attestarsi sui 4$ a pezzo per chi produce accessori Lightning di connessione. Ora, questo prezzo è ulteriormente calato.
News