In concomitanza con i dati finanziari, Apple ha presentato un documento completo con ulteriori dettagli sui guadagni dell’azienda. Scopriamo da dove provengono tutti quei soldi…

Con 57,6 miliardi di dollari di fatturato registrati nel primo trimestre fiscale dell’anno, scopriamo che il 34,9% di questo denaro è stato incassato negli Sati Uniti e il 22,7% in Europa (che nel grafico Apple include anche India, Medio Oriente e Africa). La crescita maggiore si è registrata in Giappone e Asia.

Più interessante è la suddivisione del fatturano per linea di prodotti. Senza dubbio, l’iPhone rimane il dispositivo primario per le casse di Apple, e questo forse spiega perchè i dati inferiori alle aspettative hanno provocato un crollo in borsa. Rispetto al 2012, tutti i prodotti hanno fatto registrare una crescita per numero di vendite, tranne gli iPod che sono in calo ormai da anni.

In ogni caso, il 56,3% del fatturato trimestrale (pari a 32,49 miliardi di dollari) è stato incassato grazie all’iPhone; l’iPad ha rappresentato il 20,2% (11,46 miliardi di dollari), mentre i Mac l’11,1% (6,39 miliardi di dollari). L’iPod solo l’1,68% (pari a 973 milioni di dollari), mentre gli accessori hanno rappresentato il 3,2% del fatturato (1,86 miliardi di dollari). Ottimo il risultato relativo alle vendite su iTunes, App Store e Servizi, con il 7,6% (4,39 miliardi di dollari).