La settimana scorsa uno sviluppatore americano di nome Steven Troughton Smith aveva postato le foto di iOS in the Car, il sistema di infotainment per automobili che arriverà su iOS 7 con i prossimi aggiornamenti. Ora lo stesso Steven ha postato un video che mostra le funzionalità di iOS in the Car.
Ricordiamo che le funzionalità sono disponibili all’interno di iOS già dalla versione 7.0.3 ma non sono ancora accessibili. Il video mostra le funzionalità di iOS in the car tramite l’utilizzo di un paio di simulatori su Mac: un simulatore per iPhone e uno per un display da cruscotto compatibile con il sistema. Ricordiamo che iOS in the car è un sistema ancora in fase di sviluppo che permetterà di mandare in streaming sui cruscotti delle auto compatibili molte funzioni del sistema operativo mobile, come ad esempio Siri, le Mappe, i Messaggi, le Chiamate e le Mail.
Insieme al video sono state postate delle note aggiuntive che assicurano che iOS in the car supporta più risoluzioni, tipi di touchscreen, hardware e controlli vocali. Sembra però che il sistema non supporti il multitasking in quanto manda sullo schermo lo screen della sola app in esecuzione sull’iPhone (sia da acceso sia da bloccato). Al momento sembra anche che non ci sia un modo di inserire informazioni con una tastiera, ma solo con la voce.
Ovviamente il sistema è soggetto a modifiche, miglioramenti e aggiunte di funzionalità quindi non è possibile dare un giudizio fino a quando non sarà rilasciata la versione definitiva per tutti. Ricordiamo che le case automobilistiche che stanno sviluppando l’integrazione di questo sistema sono: Volvo, Honda, Mercedes, Nissan, Ferrari, Kia, Acura, Opel, Jaguar, Infiniti e Hyundai.
[via]
