Il gruppo italiano di ethical-hacker conosciuto come Hacking Team ha realizzato un sistema software in grado di monitorare qualsiasi smartphone in commercio e controllare i dati contenuti al suo interno.

Remote Control System è un software in grado di ignorare la cifratura delle principali piattaforma mobile, permettendo di raccogliere in remoto i dati memorizzati nel dispositivo. Il sistema è stato realizzato solo per scopi governativi, e funziona su iOS, Android, Windows Phone e BlackBerry.
Il telefono “monitorato” è impossibile da esser individuato, visto che il software è invisibile per l’utente e non va ad incidere sulla durata della batteria. Con questo software, in remoto è possibile non solo raccogliere i dati dello smartphone manomesso, ma anche visualizzare tutte le attività compiute dall’utente. Le varieinformazioni raccolte vengono poi trasmesse ad un server RCS sicuro.
Per i dispositivi iOS è necessario avere fisicamente in mano il dispositivo per poter installare il software, così come avviene anche con Android e BlackBery, mentre una falla di Windows Phone ne consente l’installazione anche in remoto.
Si tratta di un sistema che potrebbe essere usato dalle forze di polizia per le indagini nei confronti di singole persone, ma che difficilmente verrà usato da malintenzionati. L’Hacking Team fa infatti sapere di aver preso tutte le precauzioni del caso per evitare che questo software cada nelle mani sbagliate.