Kid Tripp: un autorunner game da medaglia d’oro – La Recensione di iPhoneitalia

Kid Tripp, almeno dagli screen di gioco, sembra un platform game in pieno stile “Super Mario”. Purtroppo non è così, dato che si tratta di un classico runner game. In ogni caso, il gioco è davvero una piccola perla rara e anche se non otterrà 10 e lode, a causa del genere visto e rivisto in App Store, una medaglia d’oro la merita sicuramente. Vediamo il perché.

screen568x568

VEDI SU APP STORE

Partiamo, anzitutto, dicendo che Kid Tripp, a differenza di quello che potrebbe sembrare dagli screen, è un titolo per veri hardcore gamer, dato che non sarà consentito alcun margine d’errore durante l’avventura. Sarà sufficiente una leggera imprecisione per scadere nel classico “game over”. Fortunatamente l’azione si svolge senza soluzione di continuità, e dopo essere morti l’avventura riprenderà immediatamente. Come già accennato, dunque, si tratta di un autorunner game davvero classico e tradizionale. Non è però un endless game, dato che il nostro scopo sarà quello di giungere sani e salvi alla fine di ogni stage. Per farlo dovremo saltare in continuazione e i nostri peggior nemici saranno le voragini presenti lungo il percorso. Come già detto, inoltre, le piattaforme su cui correre e saltare sono davvero “precise” e non ci sarà spazio per alcun margine di errore.

screen568x568-2

Accanto a questa difficoltà, da sola in grado di farci ripetere uno stage per più e più volte, ci saranno anche alcuni nemici sparsi per l’area di gioco, che potremo aver cura di evitare o sui quali dovremo saltare per abbatterli. Ciascun livello, in teoria, ha una durata di 20 secondi circa, ma state pur certi che occorreranno diversi minuti per poter completare ciascuno stage, sempre che siate abbastanza pazienti da ripetere più volte la prova.

screen568x568-1

Se Kid Tripp fosse stato un platform game, non avremmo quasi più sentito la mancanza di un “Super Mario” classico, avendo tutti gli elementi per risultare un prodotto in classico stile nintendiano. Anche così, però, si tratta di una vera perla rara, che si adatta perfettamente alle caratteristiche di un dispositivo tattile. Basta, infatti, un semplice tap sulla sinistra dello schermo per far saltare il personaggio principale, mentre tenendo premuto sulla destra otterremo un leggero turbo in grado di fornire uno sprint supplementare, utile per poter attraversare le voragini più ampie.

Per poter completare con successo ciascuno stage sarà necessario memorizzare la conformazione di ciascuna area, imprimere nella propria mente l’esatta ubicazione delle piattaforme, così da poter saltare al momento giusto. Insomma, non pensiate di poter fare affidamento sulla fortuna, perché questa non giocherà affatto un ruolo centrale nell’esperienza di questo Kid Tripp.

screen568x568-3

Il reparto grafico del prodotto è davvero interessante per tutti gli amanti della pixel art e della vecchia scuola. E’ sufficiente dare uno sguardo agli screen per capire esattamente di cosa parliamo. Kid Tripp ha un costo di 0,89€ ed è disponibile direttamente a questo indirizzo come applicazione universale, quindi compatibile nativamente sia con iPhone che con iPad. Unico lato negativo è il mancato supporto al widescreen dell’iPhone 5, nonostante la descrizione iTunes riporti l’errata dicitura “ottimizzato per iPhone 5”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi