CRUSH!: un nuovo e originale Tetris-game in App Store

Da Radiangames, sviluppatore dietro Slydris , una variante intelligente di Tetris , arriva un altro gioco basato sui blocchi, davvero ben progettato. CRUSH!, anche se forse non riesce a raggiungere le vette di originalità di Slydris , è comunque un’idea interessante, che cambia ancora una volta le prospettive del classico Tetris, pur mantenendo l’idea di base simile.

crush1

VEDI SU APP STORE

CRUSH! è fondamentalmente una variante di Collapse . L’area di gioco è il solito tubo pieno zeppo di blocchi colorati colorati, che dovremo aver cura di far esplodere. I blocchi, a differenza del più classico dei Tetris, non appariranno dall’alto, bensì da un lato del tubo. I blocchi arriveranno sulla scena in tre diverse colorazioni e spingeranno sempre di più verso l’estremità opposta del tubo, a varie velocità a seconda della modalità di gioco. Se raggiungono la fine del tubo, ovviamente, scadremo nella classica schermata di “game over”.

crush

Toccando un blocco cancelleremo tutti quelli adiacenti dello stesso colore, ma spingeremo anche i blocchi sullo schermo in basso. Di tanto in tanto apparirà sulla scena un blocco speciale che agisce come un jolly, con la possibilità di cancellare un alto numero di blocchi senza fare troppa fatica. Come molti giochi di questo genere, sembra semplice, ma in realtà è abbastanza difficile sopravvivere per un lasso di tempo piuttosto lungo.

crush3

Inizialmente, è possibile scegliere tra due diverse modalità di gioco. In modalità “Think”, i blocchi arriveranno sulla griglia molto lentamente, ma le nostre mosse causeranno una grossa spinta, quindi sarà necessario pianificare attentamente ogni tap. Questa è comunque la modalità di gioco più semplice, adatta per iniziare a prendere confidenza con le meccanice offerte da CRUSH! L’altra modalità è intitolata “React”. In questa modalità, i blocchi compaiono molto rapidamente e ciò contribuirà a creare uno stile di gioco molto più frenetico e meno.. “pensante”. Infine potremo anche sbloccare la modalità Crush, che è una sorta di mix equilibrato tra le due modalità appena descritte. Questa è, probabilmente, la modalità più equilibrata e più divertente da giocare.

Prima di iniziare le nostre partite, potremo anche decidere di attivare un particolare potere. Inizialmente avremo accesso ad un solo potere, che in realtà non sembra molto utile. Grazie a questo primo power up, infatti, saremo in grado di mescolare un po i blocchi presenti a schermo, ma in realtà non servirà particolarmente alla nostra causa.  Successivamente potremo sbloccare power up più prestigiosi, come ad esempio quello chiamato “Duet”, che trasforma tutti i blocchi di un colore in blocchi di altri due colori, così da offrirci molte più possibilità di far esplodere gran parte della griglia.

crush2

I poteri sono bilanciati dal loro costo di utilizzo. Per usare un potere, è necessario riempire un certo misuratore energetico: tanto più efficace è il potere da utilizzare, tanto più dovremo faticare per riempire il nostro misuratore. Come ci si aspetterebbe da un titolo del genere, CRUSH! tiene traccia dei nostri miglior punteggi, così che avremo sempre un obiettivo che ci spingerà a riprendere. Dopo ogni partita guadagneremo punti esperienza sulla base di varie statistiche, grazie alle quali potremo sbloccare la modalità Crush e nuovi poteri. Fortunatamente, non c’è bisogno di giocare molto a lungo per ottenere i poteri migliori.

Se dovessi trovare un punto negativo del gioco parlerei della mancanza di un vero e proprio tutorial che spieghi bene i comandi e lo scopo di gioco. Dovrete fare tutto da soli, anche se in realtà le meccaniche sono molto intuitive. Potete scaricare il gioco a questo indirizzo al prezzo di 0,89€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi