Gp Retro: un “must buy” per gli appassionati di top down racing in stile retrò – La recensione di iPhoneitalia

Sono un vero appassionato di racing game con visuale dall’alto e devo dire che di prodotti del genere l’App Store ne è pieno. Il genere è molto popolato su iPhone e alcune produzioni sono davvero ben fatte, anche molto complesse dal punto di vista grafico. Ma quando ho saputo che in App Store era arrivato un titolo del genere in stile retrò, non ho potuto fare a meno che provarlo immediatamente. Gp Retro è un titolo davvero valido, divertente e che impone un grado di sfida appagante.

screenshot_01

VEDI SU APP STORE

VEDI SU APP STORE

Gp Retro è esattamente quello che ci si aspetta da un titolo del genere: gare in stile formula 1, con visuale dall’alto, una pulsantiera per il controllo dell’auto davvero semplice e ridotta all’osso e una grafica retrò e pixellosa. La configurazione di tasti è duplice: possiamo scegliere se, oltre alle due frecce laterali per sterzare, accelerare automaticamente, oppure accelerare con il classico tasto virtuale. Entrambe le configurazioni funzionano egregiamente e solo per gusti personali ho preferito settare l’accelerazione in manuale.

mzl.pqyfuwaf.320x480-75

La gara si svolge all’interno di circuiti più o meno articolati, composti da curve pericolose e strette che, nella maggior parte dei casi ci imporranno di ripetere una gara più volte. Le sfide imposte sono varie e non ci richiederanno solo e soltanto di tagliare il traguardo per primi, ma anche di partecipare a gare bonus in cui ad esempio, abbattere un determinato numero di polli presenti a schermo entro un tempo limite. Anche le sfide bonus sono particolarmente ostiche e spesso dovremo ripetere la prova più volte per avere la meglio. Ogni qual volta, invece, vinceremo una gara, potremo partecipare ad un mini gioco bonus attraverso il quale guadagnare punti extra: ci toccherà saltare sul podio per esaltare la folla.

mzl.bwtmbmjn.320x480-75

A livello di grafica è facile immaginare cosa ci aspetta in gioco, anche se Gp Retro presenta delle piacevole sorprese anche da questo punto di vista. Non c’è alcun dubbio che siamo in presenza di una grafica retrò voluta e studiata dal team di sviluppo, con evidenti pixel a schermo. Sotto il menù opzione è però possibile attivare o disattivare l’effetto “TV”, che fornirà esperienze visive leggermente diverse, ma ciascuna di grande impatto.

mzl.hmqfkaym.320x480-75

Come già accennato in apertura di articolo ci troviamo di fronte ad un piccolo capolavoro per il genere dei racing game retrò top down. L’applicazione ha un costo di 0,89€ e il consiglio è quello di “correre” a scaricarla. Se non siete ancora convinti è presente il App Store anche una versione dimostrativa lite e gratuita, che trovate direttamente al seguente link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi