Anche Microsoft avrà il suo smartwatch

Lo abbiamo già detto che il 2013 sarà l’anno degli smartwatch? Probabilmente sì, e a confermare questa affermazione ci pensa oggi il Wall Street Journal con una notizia molto importante: anche Microsoft sta sviluppando il suo orologio intelligente.

smartwatch microsoft

Ad oggi, a parte i pochi smartwatch ufficiali già in commercio come quello di Sony, l’italianissimo i’m Watch o il Pebble, il mercato è ancora agli inizi, ma grandi aziende come Samsung hanno già annunciato che presto rilasceranno prodotti di questo tipo. Apple non ha ancora ufficializzato nulla, ma i tanti rumor non fanno altro che confermare la notizia che un iWatch verrà sicuramente presentato entro il 2013.

In questa folla di presunti e quasi certi invasori del mercato degli smartwatch arriverà anche Microsoft, almeno secondo il Wall Street Journal. L’azienda avrebbe già chiesto ai fornitori asiatici di realizzare le prime componenti di questo dispositivo, così da poterlo lanciare già in estate. Probabilmente, lo smartwatch di Microsoft avrà uno schermo touch da 1,5 pollici, monterà una versione speciale di Windows Phone e sarà in grado di interfacciarsi perfettamente con gli smartphone aventi lo stesso sistema operativo.

In realtà non si tratterebbe di un vero e proprio esordio di Microsoft nel mercato degli orologi, dato che nel 2004 venne lanciata una piattaforma per questo tipo di dispositivi chiamata SPOT e distribuita in partnership con alcune aziende quali Fossil e Suunto (immagine in alto). Il progetto SPOT, che si basava sul servizio Microsoft MSN Direct FM, venne poi sospeso nel 2008.

 

 

Offerte Amazon di oggi