Prendete per un attimo il vostro iPhone tra le mani e guardatelo con attenzione: quello che vedete è il frutto di un evoluzione iniziata giusto 40 anni fa, quando venne effettuata la prima telefonata pubblica da un telefono cellulare.

E’ il 3 aprile 1973, l’ingegnere capo di Motorola Martin Cooper, davanti ad una folla di giornalisti e curiosi, si ferma in una via di New York, prende il DynaTac ed effettua la prima telefonata in pubblico da un prototipo di telefono cellulare.

Il DynaTac di Motorola pesava 1,5 kg e la sua batteria garantiva un’autonomia di 30 minuti. Avete ancora tra le mani il vostro iPhone? Bene, se magari avete l’ultimo modello, il suo peso supera di poco i 110 grammi…
Le prime parole pronunciate da Martin Cooper furono queste:
Joel, this is Marty. I’m calling you from a cell phone, a real handheld portable cell phone
Ma chi era questo Joel? Be’, uno dei più agguerriti avversari di Motorola: Joel Engel, capo ricercatore della Bell Labs che, nel 1947, aveva teorizzato le comunicazioni cellulari senza però riuscire a metterle in pratica. La telefonata venne effettuata grazie ad una cella radio installata per l’occasione sull’allora Burlingame House, collegata alla linea terrestre della AT&T.
Dopo questa presentazione, il primo telefono cellulare ad essere commercializzato fu il Motorola DynaTAC 8000x, che arrivò sul mercato USA il 6 marzo del 1983. Quel telefono costava 4.000 dollari e ben presto divenne lo status symbol delle persone più agiate.
Buon compleanno, telefono cellulare!