Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi, piuttosto breve ma interessante, ci viene posta dal nostro lettore Francesco:
Salve, esiste qualche app per taggare musica su iPhone?
Ciao Francesco. Iniziamo rispondendo affermativamente alla tua domanda: su App Store esistono diverse app che consentono di taggare la musica in ascolto, ossia di ottenere le indicazioni sul titolo e sull’autore del brano che si sta ascoltando facendo semplicemente “sentire” all’iPhone. Molte di queste app presentano, oggi, anche tante funzioni aggiuntive, sociali ed interattive, che ne migliorano la qualità complessiva.
Senza dubbio le due più importanti e apprezzate app dell’App Store per taggare musica su iPhone sono Shazam e SoundHound, entrambe disponibili in versione gratuita (con funzioni limitate) e in versione a pagamento con tutte le funzioni accessibili per l’utente finale.

Qualche tempo fa abbiamo realizzato una comparativa tra Shazam e SoundHound che potrà aiutarti a scegliere il migliore software di questa categoria da utilizzare con il tuo iPhone. In ogni caso, anche dopo una serie di analisi approfondite delle applicazioni, il dubbio su quale possa essere la migliore rimane ugualmente.
La conclusione a cui siamo arrivati è che i software si equivalgono, spetta all’utente scegliere l’uno o l’altro, in quanto entrambi presentano le medesime caratteristiche e il database è praticamente lo stesso; le uniche differenze risiedono naturalmente nella grafica e nella presenza di una sezione che potrebbe favorire gli utenti più social o che utilizzano particolarmente Facebook. Fondamentalmente l’utente preferisce Shazam o SoundHound relativamente al proprio gusto personale, non tanto alle caratteristiche o all’ampiezza del database.
Facci sapere su quale programma ricadrà la tua scelta!
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.