Jet Set Radio: un classico SEGA approda su iPhone – La Recensione completa di iPhoneitalia

Il Dreamcast, la console dei sogni, non è più tra noi (R.I.P.), ma ha lasciato a tutti i videogiocatori un’eredità importante in termini di originalità. E proprio tra i prodotti più rappresentativi ci fu Jet Set Radio, oggi riproposto in una nuova veste, ed invero quella tattile, propria dei dispositivi Apple.

VEDI SU APP STORE

Il titolo è certamente conosciuto a tutti gli addetti ai lavori, proprio per l’originalità dei contenuti. Quando uscì fu un vero e proprio tripudio di freschezza. Ci trovavamo a guidare Beat e il suo gruppo di amici, che “in sella” a potenti pattini, dovranno marchiare la città a suon di musica e graffiti. Ci ritroveremo a Tokyo, dove dovremo assumere il controllo delle strade. Il gioco si presenta come una sorta di free roaming game in cui guidare il nostro personaggio per le strade e adempiere alle missioni proposte. Queste consisteranno, tendenzialmente, nel grindare, graffitare qualsiasi superficie disponibile e stare attenti alle forze dell’ordine, che ovviamente tenteranno di impedirci ogni genere di attività abbia a che fare con le bombolette spray.

Attraverso uno stick analogico riusciremo a gestire i movimenti del nostro pattinatore, mentre quattro pulsanti a schermo permetteranno di gestire il salto, i graffiti, la spinta sui pattini e la telecamera. A proposito di pulsantiera, dobbiamo subito riconoscere i soliti limiti dei dispositivi Apple. Purtroppo, la mancanza di un pad fisico si sente in un titolo del genere in cui è necessaria la massima precisione per girare a zonzo nella città, raccogliere bombolette spray e grindare sulle varie ringhiere. Insomma, dovremo un po’ fare i conti con una mancanza di precisione assoluta, che rischierà di frustrare un po’ l’esperienza di gioco.

Per il resto il titolo è identico all’originale, salvo che per un nuovo sistema attraverso il quale disegnare i graffiti. Difatti, dopo esserci piazzati di fronte ad un muro o ad una qualsiasi superficie da dipingere, si susseguiranno a schermo delle icone con frecce e così dovremo eseguire slide a schermo nella giusta direzione per completare la sequenza nel giusto modo.

A livello grafico il titolo è noto per il suo fantastico  cel shading, che rimane pressoché immutato, salvo per il supporto al Retina display e una migliore qualità visiva. Insomma, i punti principali del gioco rimangono intatti. Jet Set Radio è quello che abbiamo imparato a conoscere in passato su Dreamcast, ma purtroppo il sistema di controllo, questa volta, non beneficia di una pulsantiera fisica.

Il titolo ha un costo di 4,49€ ed è disponibile direttamente a questo indirizzo in build universale. Il gioco è completamente in lingua inglese, ma in realtà si tratta di pochi dialoghi che introducono le varie missioni. Inoltre, giusto a titolo di curiosità, informiamo che il download ha un peso di oltre 500 MB.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi