Arriva anche quest’anno l’edizione rinnovata della guida redatta da L’Espresso e dedicata ai Ristoranti d’Italia.

La Guida, scritta da oltre 100 autori sempre “paganti”, riporta circa 3.000 fra ristoranti, trattorie e osterie in ogni angolo d’Italia, con la summa di tutti i locali che meritano di essere visitati.
La Guida de L’Espresso è digitale e interattiva, grazie alle seguenti funzioni:
- RICERCA SU MAPPA: trova i ristoranti direttamente sulla mappa
- CONSULTAZIONE: filtra i ristoranti intorno a te e ordinali per prezzo o per voto
- I MIGLIORI: consulta i migliori ristoranti d’Italia in assoluto, i migliori di una certa regione o quelli di una certa provincia
- I TUOI PREFERITI: salva i tuoi ristoranti preferiti per averli sempre a portata di mano.
Si tratta, inoltre, di una guida valutativa – il voto, espresso in ventesimi, è relativo alla cucina – e al tempo stesso descrittiva: di ogni locale vengono riportate, oltre ovviamente alle indispensabili informazioni di servizio (chiusure, carte di credito, ecc.) e a dettagliate descrizioni dei piatti, schede dettagliate su cantina, servizio e ambiente. Sono segnalati con un particolare simbolo, il “salvadanaio”, i locali nei quali è possibile mangiare bene spendendo non oltre 30 euro (bevande escluse) e le “enotavole”, cioè i locali nei quali il cibo è subordinato al vino.
Per cercare un ristorante di cui si conosce già il nome, si deve andare sul secondo tab (“Guida”) e cliccare sulla prima riga della lista dove appare scritto “Cerca un ristorante” e infine digitare i primi caratteri del nome.
L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 7,99€.