iFixit e HealtyStuff hanno unito le loro forze per analizzare il livello di sostanze chimiche tossiche presenti in 36 telefoni cellulari, scoprendo che i dispositivi moderni contengono meno sostanze nocive rispetto a 2 anni fa e che l’iPhone 4S e l’iPhone 5 sono tra i meno tossici in assoluto.

I ricercatori hanno eseguito una serie di test di spettrometria di fluorescenza tramite raggi X su 36 diversi dispositivi, assegnando ad ognuno un punteggio da 0 a 5. Più basso è il punteggio, migliore è il risultato che, ricordiamo, si divide in tre categorie: agenti chimici, componenti e globale. L’analisi si è basata su test chimici per 12 sostanze comunemente pericolose, quali il bromo, il mercurio e il piombo relativamente ai diversi componenti dei dispositivi, come scocca, schermo, saldatura, circuiti, parti interne e valutazione complessiva.
L’iPhone 2G ha ottenuto il punteggio peggiore, pari a 5.0, mentre l’iPhone 4S e l’iPhone 5 sono hanno raggiunto il punteggio rispettivamente di 2,69 e di 2,75, con un giudizio di “preoccupazione bassa”. In totale, il Motorola Citrus è risultato il cellulare meno tossico, con un punteggio di 2,56. Tra i 36 dispositivi, 6 hanno raggiunto il giudizio di “preoccupazione bassa”, 24 quello di “preoccupazione media” e 6 di “preoccupazione alta”.

In generale, comunque, si è notato un notevole miglioramento rispetto a 1 o 2 anni fa.