iPhoneItalia Quick Review: iCuochi, Where Are Y e Fastdatum

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. In questo caso vi parleremo di iCuochi, l’app di ricette con approccio “social”, Where Are Y, l’utility pensata per consentire agli utenti di conoscere la posizione dei propri contatti e far conoscere la propria grazie all’uso del GPS e Fastdatum, app per iOS che aiuta l’utente a ricordare codici, documenti e credenziali d’accesso di uso quotidiano.

VEDI SU APP STORE

iCuochi non è la classica app dedicata alla cucina; essa, infatti, oltre a contenere una serie di ricette, si caratterizza per una peculiarità: l’approccio “social” al quale si aggiungono “l’amore e la passione casereccia” profusi dagli sviluppatori. L’app, in particolare, oltre a mettere a disposizione degli appassionati una serie di ricette e video-ricette, consente di interagire con gli altri utenti per chiedere consigli, oppure assumere informazioni o essere informati riguardo i raduni e gli eventi che saranno organizzati dagli sviluppatori. Sempre dal punto di vista “social”, l’app permette di far parte della sezione “FACCE DA CUOCO” e votare le ricette proposte. Come ogni buona applicazione di cucina, anche iCuochi consente di effettuare ricerche per nome o per ingrediente.

iCuochi è disponibile gratuitamente su App Store.

VEDI SU APP STORE

Where Are Y è un’app sviluppata per consentire agli utenti di risparmiare i costi delle chiamate solitamente effettuate al solo fine di conoscere il posto in cui si trova un amico o un parente. Utilizzando i moderni strumenti tecnologici, ed in particolare il GPS presente negli iDevices, Where Are Y (Dove 6?) dovrebbe, infatti, fornire all’utente le informazioni di geolocalizzazione che riguardano il contatto “di turno”, senza necessità di doverlo chiamare, di ascoltare e comprendere le sue indicazioni.  L’app, insomma, promette di far vedere su mappa la posizione dei nostri contatti. A tal fine, naturalmente, sono necessarie alcune condizioni: in primo luogo, attraverso l’apposita vista presente nell’app, è necessario registrarsi al network; successivamente occorre importare dalla propria rubrica i contatti preferiti ed infine, occorre inviare una richiesta di posizione. Tale operazione avviene semplicemente premendo la riga del contatto corrispondente o selezionando la funzione dall’apposito menù. Oltre a conoscere la posizione degli altri, l’app consente anche di condividere autonomamente la propria, di telefonare al contatto o visualizzarne l’ultima posizione ricevuta. Poiché per funzionare l’app utilizza il GPS, per risparmiare batteria, gli sviluppatori hanno opportunamente fatto in modo che l’app attivi il GPS solo quando è in primo piano.

Where Are Y è disponibile gratuitamente su App Store. 

VEDI SU APP STORE

Fastdatum è un’app per iOS pensata per aiutare l’utente a ricordare ed avere a portata di mano, in un’unico “contenitore”, i dati che lo riguardano. Gli sviluppatori, nell’ideare l’app sono partiti da questa considerazione: tutti i giorni siamo costretti ad utilizzare una miriade di codici, documenti e credenziali di accesso e non sempre è facile ricordarli tutti o averli a portata di mano; ecco allora l’idea di racchiuderli in un’unica app che, nel loro caso, è stata chiamata “Fast Datum”. Grazie ad essa, quindi, gli utenti potranno disfarsi degli obsoleti supporti cartacei solitamente usati per conservare tali informazioni, registrando e consultando tutti i dati di loro interesse direttamente da iDevice. In particolare sarà possibile registrare e consultare velocemente codici relativi ai documenti personali, indirizzi e-mail e relative credenziali di accesso, account web e relative credenziali di accesso, dati lavorativi personali o universitari , nonché qualunque altra tipologia di dati che l’utente intenda creare e gestire.

Fastdatum è disponibile su App Store per 0,79 euro.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News