Apple sfrutterà la AuthenTec per realizzare un sistema di e-wallet super sicuro?

L’acquisizione da 356 milioni di dollari della AuthenTec da parte di Apple potrebbe non limitarsi al miglioramento della sicurezza dei dispositivi iOS in ambito aziendale, in quanto alcuni esperti ritengono che con questa mossa Apple voglia velocizzare la realizzazione di un sistema mobile di pagamento elettronico.

Secondo quanto riportato dall’analista Amit Daryanani della RBC Capital, con l’acquisizione della AuthenTec si potrebbe presto realizzare uno dei progetti che Apple ha in cantiere da anni: un sistema di pagamento elettronico tramite iPhone dotato della massima sicurezza possibile. Con le conoscenze della AuthenTec, tale servizio di pagamento potrebbe essere collegato ad un sistema di riconoscimento delle impronte digitali, in modo tale che eventuali manomissioni diventino davvero difficili da realizzati. Apple potrebbe quindi sfruttare tutte le conoscenze hardware e software della AuthenTac proprio per la realizzazione di un e-wallet collegato all’indirizzo e-mail dell’utente e alle sue impronte digitali.

Ad alimentare questa voce ci pensa poi la stessa Apple, che negli ultimi mesi ha presentato una serie di brevetti relativi proprio a questo tipo di pagamenti. Se non sarà con l’iPhone di sesta generazione, probabilmente già nel 2013 potremmo quindi vedere uno smartphone Apple con chip NFC e sistema di riconoscimento delle impronte digitali integrati.

[via]

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi