Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di EverClip, app per raccogliere siti web e contenuti da Internet, Visure Easy, per ottenere visure relative a veicoli o immobili e Masterpieces, per creare veri e propri capolavori con le nostre immagini.
EverClip
EverClip è un’applicazione per iPhone che permette di raccogliere, direttamente sul proprio smartphone, contenuti da siti web, testi ed immagini per poi inviarli su Evernote. L’applicazione infatti consente di passare alle nostre applicazioni preferite, copiare qualsiasi testo ed immagine per poi salvarli in background.
Una volta finito il nostro lavoro di ricerca, basterà tornare su EverClip, organizzare tutto ciò che avremo copiato e poi inviarli su Evernoote, tutto in modo semplice e veloce. Tra le caratteristiche principali troviamo, quindi, la possibilità di salvare immagini e testi da qualsiasi applicazione semplicemente copiandoli, e lo stesso vale dei siti web, documenti, PDF, ecc., in modo semplice e veloce. Il funzionamento avviene in background così da non dover passare continuamente da un’applicazione all’altra, e potremo aggiungere anche note e fotografie personali da inviare, successivamente, sempre ad Evernote.
E’ possibile anche creare dei gruppi di contenuti copiati ed organizzarli in qualsiasi ordine con facilità; è presente il supporto ai tags e ai notebooks.
Visure Easy
Si tratta di un’applicazione appositamente pensata per chi ha bisogno di una o più Visure relative a veicoli o immobili; le tipologie di Visure sono disponibili all’interno dell’app sotto forma di in-app purchase, e tra questi troviamo:
- Visure PRA. Potremo ricercare informazioni inserendo la targa del veicolo per le seguenti categorie: Autoveicoli, Motoveicoli, Rimorchi.
- Visure Catastali. E’ prevista una ricerca tramite codice fiscale e dati catastali.
Prima di iniziare ad usare l’applicazione è necessario ricordare che ogni reperimento ha un costo, indicato naturalmente prima dell’acquisto; il costo si riferisce al singolo reperimento di Visura ed il pagamento avviene tramite acquisto in-app. Non appena avremo scaricato il documento in formato PDF sarà possibile consultarlo tutte le volte che vorremo, o in alternativa è possibile aprire il PDF in applicazioni esterne, condividerlo per mail o stamparlo tramite AirPrint.
Masterpieces
Masterpieces è un’applicazione che ci permette di fare dei buchi nelle nostre fotografie per poi scattare un’altra fotografia che possa riempire gli spazi vuoti sullo sfondo. Si tratta infatti di una semplice app per combinare due fotografie insieme e creare dei montaggi divertenti da condividere con gli amici, e l’interfaccia è stata progettata specificatamente per rendere più fluido l’uso dell’app massimizzando l’esperienza.
Potremo fare affidamento su diversi strumenti come:
- Scatto (per scattare o selezionare un’immagine);
- Maschera (per disegnare con le dita);
- Combina (per scattare un’altra foto e combinarla);
- Condividi (per condividere su Twitter, Facebook o via email).
Gli strumenti inclusi sono molti ed è possibile utilizzare le maschere per disegnare con le dita sullo schermo touchscreen; è possibile naturalmente scattare la seconda immagine quante volte vorremo ed il risultato verrà salvato in alta risoluzione.



