Pictwo: combina immagini e texture per creare foto artistiche

Pictwo è un’applicazione di editing fotografico per iPhone che ti permette di combinare due foto in una composizione a più livelli, dando alle immagini un tocco artistico sicuramente originale e nuovo.

VEDI SU APP STORE

Pictwo è dotato di diverse texture che si possono combinare con le foto, in moto da non limitare le possibilità di combinazione tra le sole immagini presenti in Libreria o scattate dal dispositivo. E’ inoltre possibile mascherare le aree del livello superiore per integrare meglio le varie immagini.

Per creare un progetto è necessario selezionare quale delle due tipologie di immagini si vuole utilizzare: foto dalla Libreria o texture di PicTwo? Una volta effettuata la scelta, è possibile iniziare a lavorare specificamente su ogni livello, cancellando parti di immagini e selezionando quale inserire in primo piano. Di default, la prima immagine scelta è quella che rimane in alto. Dobbiamo ricordare che bisogna anche spostare le immagini all’interno dell’apposita sezione quadrata, in quanto Pictwo salva una foto finale solo di forma quadrata.

Selezionate le due foto è anche possibile spostarle per selezionare il punto utile per la combinazione delle due immagini e scegliere la modalità di fusione tra quelle disponibili: normal, multiply, color burn, color dodge, luminosity, overlay, darken, lighten oppure soft light. Infine bisogna impostare l’opacità.

Il passo successivo è quello che rende Pictwo davvero un’app interessante: la miscelazione. In questa schermata è possibile cancellare sezioni dello strato superiore per migliorare l’aspetto della foto finale. Qui si possono anche regolare le impostazioni sulla dimensione del pennello e sulla opacità, ma non si può ingrandire l’immagine per avere  un maggiore dettaglio.

Uno dei motivi per cui potrebbe essere necessario cancellare alcune parti dello strato superiore si ha quando si usano texture con i ritratti, in quanto le trame possono essere troppo grandi per i volti.

Una volte terminata la creazione, è possibile salvare la foto nel rullino oppure condividerla su Twitter, Facebook e via e-mail.

Insomma Pictwo è un nuovo modo di personalizzare le foto su iPhone, utile per creare combinazioni tra immagini e texture e creare bellissimi effetti. Non sarà Photoshop, ma i risultati finali sono degni di nota.

Pictwo è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store