Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Dario:
Ciao redazione di iPhoneItalia. Complimenti vivissimi per il sito e i diversi post che giornalmente pubblicate.
Ho un iPhone 4S con iOS 5.1 mai jailbreakkato e spesso mi capita che quando il telefono squilla, vado per rispondere e la telefonata si blocca, cioè non si sente nulla e i secondi della chiamata restano fissi indicando 00:00 (ossia che la chiamata non è mai veramente iniziata), invece dall’altro lato chi mi stava chiamando risulta come se io non avessi mai risposto. È una situazione scomoda perchè spesso si perdono chiamate. Qualche consiglio?
Grazie
Ciao Dario. Ricordo di aver avuto anche io un problema simile al tuo in passato. Purtroppo se non hai mai eseguito il jailbreak del tuo iPhone, è difficile dare la colpa a programmi di terze parti che, installati, abbiano creato conflitti con l’applicazione Telefono. Pertanto l’unico consiglio che possiamo darti (la classica “panacea di ogni male”) è quello di ripristinare il tuo iPhone tramite iTunes, meglio se in modalità DFU. Ovviamente prima di procedere si consiglia di eseguire un backup dei contenuti su iTunes o iCloud da ripristinare in un secondo momento.
Per entrare in modalità DFU dovrai: premere il tasto di accensione dell’iPhone per circa 3-4 secondi, rilasciarlo e premere contemporaneamente Home e accensione fino a quando il display dell’iPhone non diventa nero, quindi rilasciare accensione e continuare a premere il tasto Home fino a quando iTunes non rileverà un iPhone “da ripristinare”. A questo punto potrai avviare la normale procedura di ripristino partendo però dalla modalità DFU.
L’iPhone verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica e il problema potrebbe scomparire. In caso contrario, allora l’inconveniente assumerebbe proporzioni maggiori rispetto al previsto e con ogni probabilità si potrebbe trattare di un difetto hardware, anche se è difficile ipotizzarne la causa e i componenti interessati. Se il problema non dovesse venir meno dopo il ripristino, allora non ti resta che contattare Apple e sottoporre la problematica agli esperti dell’azienda per aprire, eventualmente, una pratica di assistenza/sostituzione dell’iPhone.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.