Potino disponibile in App Store in italiano e inglese: l’impiccato al contrario!

Vi abbiamo parlato di questo Potino già qualche settimana fa. Si tratta in realtà di una reinterpretazione digitale del classico impiccato, solo con una visione completamente rovesciata. Difatti, ogni qual volta andremo a sbagliare una lettera o vocale, la nostra piccola e graziosa marionetta perderà pezzi.

VEDI SU APP STORE

Potino è un gioco semplice nelle meccaniche di gioco, e come potete già immaginare, si fonda su basi che tutti conosciamo. Il nostro scopo, infatti, sarà quello di indovinare le parole nascoste, potendo scegliere di aggiungere lettere e vocali. Ogni qual volta una lettera o una vocale non sarà presente nella parola da indovinare, Potino perderà un pezzo.

Il titolo va a stimolare diverse sensibilità fino a diventare un gioco per tutta la famiglia. Il personaggio principale che ispira addirittura il nome dell’applicazione, invero Potino, è il burattino ballerino a cui dovremo cercare di salvare “la vita”, cercando di indovinare la parola nascosta prima che perda tutti i pezzi. Se da un lato abbiamo appena detto che si tratta di un gioco dalle meccaniche semplici, dall’altro è innegabile che il grado di sfida imposto è davvero eccellente. Molte delle parole che dovremo indovinare, infatti, non sono proprio di comune utilizzo. Anzi, capiterà certamente di fare i conti con delle parole di cui si sconosce il significato. E’ qui che interviene il lato didattico del prodotto, atteso che alla fine di ogni turno, sia che indovineremo la parola, sia che la sbaglieremo, potremo accedere al dizionario integrato per scoprire il significato di quella determinata parola. Il dizionario è davvero vasto e contiene più di 50.000 termini.

Le regole sono invertite rispetto al tradizionalissimo impiccato: Potino perderà un pezzo per ogni nostro errore. Se da principio, vedere un braccino o una gambetta cadere e trasformarsi in osso ci potrà sembrare crudele, impareremo che giocare con le parti cadute può essere altrettanto divertente e, comunque, niente paura, basterà giocare ancora per rivederlo completo, allegro e ballerino.

Abbiamo anche detto, però, che Potino è un burattino ballerino. Ed infatti, giusto a titolo di divertimento, magari per i più piccoli, sarà possibile interagire con questo personaggio. Muovendo il nostro device, tirando i fili che lo reggono o sfruttando il multitouch possiamo animarlo in fantasiose danze.

Indovinare la parola non rimane solo una sfida fine a se stessa, ma ci farà guadagnare dei punti stella che potremo portarci nella stanza di Potino. Qui, come ciondoloni legati a dei fili troviamo il guardaroba dove spendere le nostre stelline e acquistare nuovi abitini. Ogni combinazione è lecita e renderà il nostro Potino unico. Inoltre, se  installiamo
l’applicazione su 2 device possiamo realmente imparare le tecniche del vero burattinaio: da una parte terremo in mano il Bilancino per muovere Potino, dall’altra apparirà lo spazio della scena. Questa sorta di minigioco serve a rendere più vario il titolo, e a variare le meccaniche di gioco proposte.

Parlare di grafica in un gioco siffatto non è certamente l’ideale, ma in ogni caso il tratto utilizzato per animare Potino è davvero minimale, ma delizioso. Anche la musica è ben fatta e il background sonoro è davvero rilassante, quasi simile ad una nonna nanna. Potete scaricare Potino direttamente a questo indirizzo! Se, invece, volete scaricare l’applicazione in lingua inglese, Mr. Potino, dovete volgere l’attenzione a questo indirizzo.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi