Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di Blocks Hurt! Lite, la versione lite dell’omonimo gioco per iPhone, Test cultura, un’app che contiene centinaia di test al suo interno e ARMedia Player, un’app basata sulla realtà aumentata che ci permetterà di interagire con i modelli in 3D.
Blocks Hurt! Lite [App Store – Gratis]
Blocks Hurt! Lite è, come si può evincere anche dal nome, la versione gratuita dell’omonimo gioco disponibile su App Store per iPhone ed iPod touch. Il nostro scopo sarà quello di bloccare il nemico la cui armata si dirige verso di noi lanciando blocchi contro i mostri o usandoli per costruire la nostra difesa. Le meccaniche del gioco sono molto semplici, e dovremo usare i blocchi per combinarli, costruire strutture oppure usarli come arma: una catena infinita trasporterà blocchi colorati, non dovremo far altro che rilasciarli per colpire i nemici, rallentarli o innalzare vere e proprie barricate. I nemici saranno variegati e comprenderanno ad esempio zucche malefiche, abomini volanti e funghi suicida, ed al suo interno troveremo 4 diverse modalità di gioco: “Collect blocks”, dove dovremo collezionare i blocchi dello stesso colore prima che l’invasione abbia il sopravvento, “Build the wall”, per costruire strutture impedendo l’attacco dei mostri attraverso i blocchi, “Survive time”, dove dovremo resistere per un breve tempo all’assalto ed infine “Kill the boss” in cui dovremo abbattere i boss di ciascun livello caratterizzati da attacchi speciali e differenti strategie di combattimento.
Test Cultura [App Store – 0,79€]
Test Cultura metterà a nostra disposizione letteralmente centinaia di test interattivi a risposta multipla che torneranno utilissimi a chiunque vorrà mantenere in allenamento la propria mente, ma non solo: sarà infatti utile anche per preparare gli esami scolastici e universitari, interrogazioni, test di accesso a facoltà universitarie, concorsi pubblici e selezioni aziendali. Al suo interno troveremo diversi argomenti, che vi proponiamo qui di seguito: Letteratura Italiana, Grammatica Italiana, Storia e Attualità, Educazione Civica e Diritto U.E., Geografia e Scienze Naturali, Aritmetica e Algebra, Geometria e Trigonometria, Grammatica Inglese, Grammatica Francese ed Informatica.
ARMedia Player [App Store – Gratis]
ARMedia Player, come già accennato nell’introduzione, è un’ottima applicazione che permette di interagire con modelli virtuali tridimensionali attraverso lo schermo del nostro iPhone sfruttando una tecnologia nota come Realtà Aumentata (AR). Puntando la fotocamera ad una immagine AR precisa, potremo simulare l’assemblaggio del nostro modello in maniera del tutto libera e priva da limitazioni interagendo con esso e le sue caratteristiche a prescindere da dove ci troveremo. L’applicazione è dunque un player dedicato allo studio di prototipi virtuali di qualsiasi genere in luoghi fisici, e potrà soddisfare i bisogni di designer, architetti, ingegneri, costruttori ed educatori.
Tra le funzionalità principali troviamo la possibilità di toccare l’icona ed avviare istantaneamente la realtà aumentata con il modello 3D, di navigare tra i modelli della nostra libreria o di aggiungerne di nuovi sfruttando iTunes, gli allegati email e link ai modelli, di importare i nostri modelli direttamente dal nostro software 3D preferito attraverso un plugin desktop sviluppato da ARMedia, ma non solo; Potremo esplorare i modelli 3D da qualsiasi angolazione usando l’interfaccia dell’app, modifiche le impostazioni in tempo reale e scattare immagini del modello simulato attraverso la fotocamera.



