Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la nuova rubrica dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Cristian:
Salve a tutti mi chiamo Cristian e volevo dei chiarimenti riguardo ad un problema.
Qualche settimana fa, mentre navigavo in Safari ed aspettavo che una pagina si caricasse, ho riscontrato un problema al mio iPhone ormai molto conosciuto: una macchia gialla in alto a sinistra dello schermo. Ora volevo sapere, io l’iPhone l’ho acquistato il 2 giugno 2010 se lo porto in assistenza alla Apple mi cambiano il telefono? Devo pagare qualcosa oppure me lo cambiano gratis?
Grazie in anticipo, siete fighissimi e il vostro blog mi piace moltissimo.
Ciao Cristian. Il problema delle macchie gialle ha sicuramente interessato un discreto numero di utenza, specialmente coloro che hanno acquistato i primissimi modelli di iPad 2. Anche su iPhone questo problema si è fatto sentire in alcuni casi. Se hai acquistato, come ci dici, il tuo iPhone in data 2 giugno 2010, è molto probabile che la copertura di assistenza gratuita sia scaduta qualche mese fa. Se hai invece acquistato l’Apple Care (estensione della garanzia valida per un anno) il tuo iPhone dovrebbe ancora godere gratuitamente di tutti i diritti di assistenza.
Per quanto riguarda la sostituzione dell’iPhone, questa non è scontata ma è molto probabile che possa accadere. Se ti recherai ad un Apple Store (non Apple Premium Reseller) potrai ottenere assistenza immediata e, nel caso in cui le circostanze lo rendano necessario, il tuo iPhone potrebbe essere sostituito con un modello nuovo o rigenerato. Se la garanzia del tuo iPhone non è più valida, per ottenere la sostituzione dovrai pagare una somma che ti verrà comunicata dagli addetti Apple. Nel caso in cui, invece, l’Apple Care sia ancora attiva, l’iPhone ti verrà sostituito senza costi aggiuntivi.
Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.
Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.