iPhoneItalia Quick Updates 03/02: iCodiceFiscale+, iSorridi, WeatherLog

iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono iCodiceFiscale+, per chi ha necessità di generare codice a barre dal codice fiscale, iSorridi, una simpatica app per sorridere con l’iPhone e WeatherLog, app dedicata alle previsioni meteo.

iCodiceFiscale+ [App Store – 0,79€]

iCodiceFiscale+ è un’applicazione per codice fiscale che genera il CODICE A BARRE corrispondente per acquisizione diretta da lettori.

Tra le funzioni principali:

• Calcolo del codice fiscale per i nati in comuni italiani (inserire il comune di nascita e non quello di residenza)
• Calcolo del codice fiscale per i nati in paesi esteri
• Ricerca semplificata dello stato e del comune di nascita
• Archivio dei dati anagrafici per una rapida e veloce consultazione (inserimento, modifica e cancellazione)
• Visualizzazione del codice a barre su schermo
• Visualizzazione FAC-SIMILE tessera sanitaria su schermo
• Invio diretto del codice a barre e del codice fiscale via email
• Invio diretto del fac-simile della tessera sanitaria via email
• Archiviazione del codice a barre e del codice fiscale su immagine fotografica
• Archiviazione del fac-simile della tessera sanitaria su immagine fotografica
• Pagina di autenticazione (opzionale), per abilitare andare nelle “info” (lettera i in basso a destra)
• Importazione dati da rubrica telefonica per: nome, cognome e data di nascita (ove presente)
• Inserimento manuale di un codice fiscale per creazione del codice a barre (nel caso di codici fiscali particolari: omocodie, etc)
• modalità avvio rapido, selezionare un nome in archivio in modo che all’avvio venga subito proposto o il fac-simile della tessera sanitaria o il codice a barre
• possibilità di inserire e memorizzare il numero e la scadenza della tessera sanitaria
Il numero verrà visualizzato nella schermata fac-simile tesserar

Novità versione 5.6:

  • Correzione errori
  • Introdotta la possibilità di salvare e modificare la data di scadenza della tessera
  • Introdotta la possibilità di modificare il numero di tess

iSorridi [App Store – Gratis]

Con iSorridi non solo è possibile leggere decine di divertenti giochi di parole, ma viene data anche la possibilità all’utente di inviare nuove battute e vederle pubblicate nell’applicazione. Al momento, tutti i simpatici giochi di parole sono stati ideato e scritti dallo sviluppatore Luca Bonacorsi “per fare 2 risate o anche semplicemente per dire che cavolata”.

In questa nuova versione è stata inserita la possibilità di condividere le battute su Facebook e Twitter. E’ inoltre presente una nuova sezione che permette all’utente di scattare foto divertenti o recuperarle dal camera roll per poi condividerle su Facebook.

WeatherLog [App Store – Gratis]

Weather Log giunge alla versione 1.7.2 con diverse novità rispetto alle edizioni precedenti.  L’app è pensata per l’appassionato di meteo ma anche per il semplice curioso che vuole sapere delle condizioni meteo in modo facile ma soprattutto in tempo reale: all’apertura dell’app l’utente può registrare i dati del meteo basandosi sulla  osservazione visiva o su eventuali dati presi da una stazione meteo, termometro, barometro o altro.

E’ possibile registrare: condizioni (sole,nuvole,etc), temperatura, pressione, umidità, velocità del vento, direzione del vento, raffiche di vento,
livello del mare (o dei laghi) ed è inoltre possibile allegare una foto presa sia dal proprio album sia scattata dal vivo e un commento fino a 250 caratteri.

La sezione Log consente di visualizzare tutti i rapporti meteo fatti dagli utenti, ordinandoli per distanza o cronologicamente ma anche su mappa Google:
selezionando un report è possibile vederne i dettagli e prendere parte alla community scambiandosi pareri o altro sulla falsariga di quanto avviene in un forum.
La sezione myLog consente di visualizzare in ordine cronologico il proprio diario delle rilevazioni fatte nel tempo.

Ma quali novità porta con se l’attuale versione?
E’ possibile scattare una foto catturando la direzione della bussola, è presente un nuovo e più efficace sistema di localizzazione, è presente un valore indice
che rileva la temperatura media settimanale e la confronta con il dato relativo ad un anno prima (qualora siano presenti i dati) ed è ora possibile caricare
una foto presa dal proprio album. Anche l’interfaccia utente è stata leggermente modificata per una migliore fruibilità delle informazioni e sono presentate le icone notturne automaticamente nella fascia serale/notturna.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti