Wahoo Fitness (il cui nome ricorda molto il motore di ricerca Yahoo!) da diverso tempo crea accessori specifici per attività sportive di ottima fattura, per il cui corretto funzionamento viene richiesto l’utilizzo di un ricevente da installare sul dispositivo mobile; inizialmente, per rendere i propri dispositivi sempre più efficienti, l’azienda ha creato un software in grado di comunicare con i prodotti, il suo nome è Wahoo Open API.
Con la diffusione dell’ultimo iPhone, e la parallela introduzione del Bluetooth 4.0, la stessa società ha ben pensato di unire le due soluzioni ed ottenere un unico grande accessorio, Wahoo BlueHR Monitor è il risultato sperato, un mix di arguzia e di intraprendenza ha portato alla nascita di un cardiofrequenzimetro in grado di connettersi al device tramite il bluetooth, non richiedendo l’utilizzo di alcun tipo di mediatore tra le parti.
Da questo momento, qualsiasi applicazione utilizzata per valutare il proprio sforzo fisico, ad esempio RunKeeper, 321Run e tante altre, offrirà un’ottima integrazione con il nuovo dispositivo di casa Wahoo. Parallelamente a tutto ciò, il dispositivo sarà in grado di comunicare con qualsiasi altro device volesse connettersi e trasmettere i dati in tempo reale, proprio mentre lo state utilizzando.
Come qualsiasi altro accessorio di questo tipo, per il corretto funzionamento, dovrà essere applicato direttamente sul torace dell’atleta e le applicazioni reperiranno le informazioni necessarie. Il prezzo, a confronto con quanto è disponibile sul mercato, non è troppo proibitivo, si parla di circa 79,99$ americani; sarà necessario verificare se, in futuro, verrà commercializzato in Italia, il periodo in cui sarà reso disponibile, ma soprattutto, il prezzo di vendita, naturalmente differente da quanto annunciato negli Stati Uniti.
[via]