Disponibile su App Store Gangstar Rio City of Saints: Gameloft riprova sul versante dei free roaming – La recensione di iPhoneitalia

Che Gameloft abbia ormai riportato su iOS tutti i generi videoludici più conosciuti non è un mistero. Avventura, azione, shooter. C’è davvero di tutto nel rullino personale del publisher. Non mancano i free roaming game, con numerosi tentativi di imitare il capostipite GTA. E così, proprio nei giorni in cui Rockstar annuncia l’arrivo di GTA V, Gameloft rilascia in App Store Gangstar Rio City of Saints, un free roaming game ispirato certamente a GTA.

Belle donne, droga, affari loschi e bande criminali. Senza volervi spoilerare i diversi episodi che andranno a dipanarsi durante l’intera avventura, possiamo certamente parlare di questo titolo come un prodotto non troppo originale. Come sempre è il crimine, accompagnato alla mala vita, a dare origine alle nostre missioni. In realtà, non c’è molto da dire: Gangstar Rio City of Saints è un classico free-roaming game di stampo tradizionale. Chi acquisterà il titolo in questione saprà già cosa aspettarsi, niente più, niente meno.

Ai comandi del malavitoso di turno dovremo spesso seguire ordini impartiti dai nostri superiori: raggiungere una meta, far fuori un determinato obiettivo, portare del denaro da un luogo all’altro. Insomma, le missioni sono sempre le solite, non c’è nessuna sorpresa a riguardo. Gli amanti dei free roaming game apprezzeranno certamente la buona realizzazione complessiva del prodotto: grafica curata (non eccellente), dialoghi interessanti, anche se interamente in lingua inglese e un sistema di controllo nella media. Tutto funziona, come ci si aspetterebbe, senza nessuna sorpresa o vetta qualitativa. Gangstar Rio City of Saints è un classico che non apporta alcuna novità al genere: piacerà ai fan, ma verrà snobbato da chi non ama il genere.

C’è da dire che i free roaming non si prestano moltissimo alla console in questione. Il piccolo schermo non aiuta certamente a livello di profondità, e anche la HUD a schermo presenta dei limiti. Le sparatorie, ad esempio, non sono particolarmente coinvolgenti, così come gli scontri corpo a corpo, che non rendono certamente l’ardore di una furibonda lotta tra malviventi di strada. Durante le sparatorie, spostando la visuale sul nemico, apparirà un mirino a schermo che ci consentirà di far fuoco con precisione. Una semplice icona in alto sulla destra permetterà di cambiare arma in modo facile e veloce. La IA non eccelle…nemmeno questa volta!

Alle fasi esplorative a piedi, anche all’interno di locali come ad esempio night club, si affiancano molte sessioni in strada, a bordo di vari veicoli, tra bolidi a quattro ruote e moto davvero potenti. Il titolo offre davvero tante varianti per il controllo dei mezzi: accelerometro affiancati da tasti virtuali, tilt control, volante virtuale a schermo, ed altri ancora. Insomma, trovare la calibrazione ideale non sarà affatto difficile.

Gangstar Rio City of Saints soffre di sporadici (non tanto sporadici!) rallentamenti, soprattutto nelle scene con tanti elementi presenti a schermo. Inoltre, soprattutto durante gli spostamenti in auto, si nota un pop up evidente e fastidioso. Le nostre prove sono state effettuate su un iPod Touch di quarta generazione con iOS 5 installato. In altre parole, se è vero che la città in cui andremo a muoverci è molto popolata e ricca di palazzi, è altrettanto vero che i dettagli appariranno spesso in background con un evidente fenomeno di pop up.

E’ difficile giudicare questo prodotto. Obiettivamente non ci troviamo certamente di fronte all’eccellenza di qualche giorno fa, leggasi Modern Combat 3, e il titolo presenta anche qualche difettuccio tecnico. D’altro canto, però, gli amanti del genere, troveranno in Gangstar Rio City of Saints un titolo piacevole che scorrerà, missione dopo missione, in modo tradizionale e standard.

Gangstar Rio City of Saints può essere acquistato al prezzo di 5,49€ a questo indirizzo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi