Il Film della settimana scelto da iPhoneItalia #37: la recensione di “Il segreto dei suoi occhi” (2010) [iTunes Movie]

Torna la rubrica con i migliori film dell’iTunes Movie Store, in collaborazione con jtzmovies.it, così da poter dare agli utenti consigli sui titoli da acquistare o noleggiare. Oggi vi presentiamo “Il segreto dei suoi occhi” (2010), di Juan Jose Campanella e interpretato da Ricardo Darin. Il film ha avuto un buon successo al botteghino (33 milioni di Dollari) soprattutto se si considera che il film è Argentino, un grande riscontro da parte della critica (rotten tomatoes rate 91% con una media voto di 7,8/10 su 130 recensioni), ma soprattutto una serie notevole di nomination e premi internazionali tra cui spicca senza dubbio la vincita del premio Oscar come miglior film straniero.

 

Dopo 25 anni dall’accaduto, un ex magistrato in pensione decide di scrivere un libro per raccontare il caso che più di tutti ha sconvolto la sua carriera: l’omicidio-stupro di una giovane ragazza, il cui assassino è stato prima arrestato e poi rimesso in libertà. La storia si dividerà, attraverso flashback, tra il 1974, anno dell’omicidio, e la fine degli anni ’90, ripercorrendo la vita del protagonista che oggi come allora non ha ancora trovato l’amore e la famiglia, in poche parole la vera felicità. Questo film di J. J. Campanella, premio Oscar per il miglior film straniero 2010, è un thriller sentimentale dalle tinte noir, con un ritmo blando ma incalzante e dei continui colpi di scena che lo rendono interessante dall’inizio alla fine. Lo sfondo è quello dell’Argentina degli anni ’70, corrotta e violenta, in cui la giustizia è più un fattore personale che democratico. Il film snocciola diverse tematiche, anche se tutto ruota intorno agli occhi delle persone, tramite i quali è impossibile mentire. Sono loro che fanno prima scoprire l’assassino, poi i sentimenti e infine l’incredibile verità che si cela

dietro questa storia molto ben riuscita. Lo stile registico è raffinato e omogeneo ed infatti J. J. Campanella non solo è dietro la macchina da presa ma risulta anche il compositore a quattro mani (l’altro è l’autore del libro da cui è stato ispirato il film, Eduardo Sacheri) della sceneggiatura e autore del montaggio. Proprio quest’ultimo è uno dei pezzi forti del film, che riesce ad intrecciare la storia, con frequenti salti temporali, facendo scoprire allo spettatore con assoluta naturalezza, frammenti passati e presenti dell’intricata storia, senza mai confondere o annoiare. Solitamente quando si usa la tecnica del flashback, i due comparti risultano essere marcatamente distinti: i personaggi differenti, il contesto visivamente discordante e molte altre differenze lampanti.  Proprio per soffermarsi sul fatto che il protagonista, Benjamin Esposito, è rimasto ancorato agli anni ’70, i due periodi di narrazione sono simili e vengono distinti solo dall’invecchiamento dei personaggi che li animano. L’anno 1974 è miliare nella vita dell’allora agente Esposito che nello

stesso momento capisce quanto l’amore possa essere trascendentale nella vita di un uomo, vedendo la reazione e lo sguardo disperato del marito della vittima, e conoscendo e innamorandosi della giovane Cancelliere Irene Mendez Hastings. Questo lo terrà legato a quegli anni fino a che, nel presente, non sarà definitivamente risolto il caso, cosa che lo spingerà finalmente a prendere il coraggio di esternare il proprio amore verso Irene. I colpi di scena sono lenti e molteplici, svelati con una grazia che solo un grande regista è in grado di fare, non lasciando nulla al caso ma affidandosi ad un uso della telecamera e del montaggio molto più esplicativo di molte parole. In tutto questo la grandissima interpretazione di Ricardo Darin (Esposito), la dolcezza e l’intensità di Soledad Villamil (Irene) e la disperazione di  Pablo Rago (il marito della vittima), sapranno coinvolgervi in un film complesso, dallo stile tipicamente europeo in cui amore, suspence e storicità sociale si fonderanno perfettamente regalandovi due ore di assoluto interesse.

Potete trovare “Il segreto dei suoi occhinell’iTunes Movie Store al prezzo di 9,99 Euro per l’acquisto in formato HD e al prezzo di 7,99 per l’acquisto in formato standard. Il noleggio sarà disponibile il 19 aprile 2012.

Pro: film raffinato, storia thriller come non se ne vedevano da tempo, attori sorprendenti.

Contro: alcune scene non sono curate al massimo, in qualche momento il ritmo si perde, se l’ambientazione storica fosse stata più curata staremmo a parlare di un grande capolavoro.

Voto: 8

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iTunes