GUIDA: come rendere funzionante WinterBoard su iOS 5 jailbroken

Andrew Liu (WyndWarrior) ha realizzato un fix che permette di installare ed utilizzare WinterBoard, programma per la gestione dei temi su iPhone jailbroken, anche sulle versioni beta di iOS 5 senza entrare in Safe Mode. Seguendo questa guida sarete quindi in grado di configurare WinterBoard sul vostro telefono aggiornato all’ultima versione di iOS.

Premessa

Prima di iniziare con la guida vera e propria, è necessario aver installato SBSettings o UISettings per passare rapidamente dalla modalità normale alla Safe Mode, modalità in cui vengono disattivate tutte le estensioni del Mobile Substrate che causano incompatibilità software con la versione di iOS in uso. Entrambi i pacchetti possono essere scaricati gratuitamente da Cydia.

Vi informiamo, inoltre, che la guida che andiamo a mostrarvi è da ritenersi “per esperti” e quindi invitiamo gli utenti meno abili a non provare ad eseguire gli step indicati. Principalmente pubblichiamo questo articolo per dare la possibilità agli sviluppatori di temi per iPhone jailbroken di testare i loro progetti anche su iOS 5.

Occorrente:

  • Un qualsiasi dispositivo iOS montante il firmware 5.0 beta (qualsiasi build);
  • SBSettings o UISettings installati sul device (come specificato in precedenza);
  • Aver installato WinterBoard da Cydia assieme alla dipendenza Pincrush;
  • Il file .deb ‘WinterFix’ (download);

Una volta conclusa l’operazione sarà necessario un riavvio del dispositivo. Fate attenzione! Su iOS 5 il jailbreak è attualmente disponibile in versione tethered e per riavviare l’iPhone dovrete necessariamente collegarlo al computer e lanciare nuovamente Redsn0w. Pertanto vi invitiamo a procedere solo nel caso in cui abbiate un computer a disposizione con l’ultima versione di Redsn0w installata.

Nota: nonostante WinterBoard funzioni correttamente su iOS 5 seguendo questa guida, è presente un bug che potrebbe causare la perdita completa dei titoli delle applicazioni.

Guida

1. Dopo aver installato WinterBoard da Cydia il vostro iPhone andrà in Safe Mode.

2. Installate il file .deb ‘WinterFix’ via SSH oppure tramite iFile. In entrambi i casi dovrete scaricare il pacchetto e quindi procedere con l’installazione. La via più semplice è quella di utilizzare iFile e quindi eseguire l’operazione di salvataggio ed installazione del fix direttamente da Mobile Safari, premendo su questo link e scaricando il pacchetto che verrà poi configurato automaticamente, previa richiesta ed autorizzazione, da iFile. In alternativa potete copiare il file ‘WinterFix.dylib’ (download) nella directory /Library/MobileSubstrate/DynamicLibrairies.

Nota: se all’avvio di alcune applicazioni, come ad esempio Impostazioni o Cydia, visualizzerete le applicazioni a schermo ridotto, la soluzione è quella di utilizzare SBSettings o UISettings per ripristinare la situazione riavviando il device.

Via – iPhonix

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi