Dopo Pinball Dreams, arriva in App Store Pinball Dreams HD

Se amate i pinball game, sarete sicuramente a conoscenza del team di sviluppo Cowboy Rodeo, già conosciuto per la release in App Store di Pinball Dreams. Come se non bastasse, lo stesso sviluppatore ha da poco rilasciato in App Store, anche la versione HD di questo prodotto, con una grafica sensibilmente migliorata rispetto al predecessore.


 

Il titolo è stato completamente ridisegnato e non è solo la dicitura “HD” a differenziare i due prodotti. Lo stesso team spiega le ragioni che hanno portato ad un rifacimento completo. Cowboy Rodeo è stato raggiunto da molteplici richieste di adattare il titolo precedente anche al grande schermo di iPad. Ma ridisegnare la vecchia grafica per adattarla alle nuove dimensioni dello schermo e alla risoluzione dell’iPad, sarebbe stato un impegno troppo gravoso per l’intero team di sviluppo. Così è nata l’idea di costruire tavoli in 3D per risolvere tali problemi. Il risultato è questo nuovissimo Pinball Dreams HD, compatibile con tutti i dispositivi Apple.

Ora, due anni e mezzo dopo la prima release e quasi venti anni dopo la versione originale di Amiga Pinball Dreams HD, il titolo vanta un reparto grafico completamente rinfrescato e incredibilmente dettagliato e ricco di particolari. Insomma, una seconda vita per un classico retrò.

Ad ogni modo, pur se con una grafica moderna, il titolo vanta le stesse identiche meccaniche dell’originale, e il feeling che ogni tavolo restituisce è identico a quello originale. E’ come giocare al caro e vecchio flipper su Amiga, con la differenza di avere in mano un piccolo dispositivo iOS. Perfino le musiche e gli effetti sonori  rimangono fedeli all’originale.

Pinball Dreams, il precedente, era riuscito a far conoscere questo classico Amiga anche a tutti i nuovi giocatori che non avevano avuto in passato il piacere di mettere mano al gioco. Questo nuovo capitolo HD, continua a risultare divertente e giocabile, e aggiunge per di più una visuale di gioco ancor più moderna, pulita, definita e ricca di colori. Insomma, è come tornare indietro nel tempo, restando, però, all’interno di un contesto moderno, dove, anche l’occhio vuole la sua parte.

La visuale di gioco è in 3D, e ogni tavolo dispone della sua telecamera dinamica che segue la palla in tutto il tavolo. Questo tipo di telecamera, solitamente, negli altri esponenti del genere potrebbe nauseare un po’ l’utente per via della troppa velocità dell’azione di gioco. In questo Pinball Dreams HD, invece, l’inquadratura risulta piacevole, anche se completamente assenti sono eventuali opzioni per scegliere una diversa visuale di gioco. Fortunatamente questa lacuna sarà colmata con il primo aggiornamento già annunciato da parte dei Cowboy Rodeo. La prossima revisione di gioco, infatti, includerà un’inquadratura dall’alto per tutti i tavoli.

Se siete dei fan del titolo originale su Amiga, ma anche di Pinball Dream rilasciato in App Store qualche anno addietro, allora potete scaricare ad occhi chiusi questa versione HD. Pinball Dreams HD è un ottimo esempio di come modernizzare un classico titolo appartenente ad un genere che, ormai, rischia di essere poco originale e privo di freschezza. Un flipper game da tenere in considerazione.

Il gioco ha un costo di 3,99€ e può essere acquistato a questo indirizzo

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Applicazioni App Store