Apple ha iniziato ad applicare seriamente le prorie linee guida per le promozioni effettuata da siti e aziende terze che mettono come premi prodotti Apple, sospendendo l’utilizzo di iPhone e iPad, vietando la possibilità di creare concorsi per alcune categorie di aziende e impedendo l’uso della parola “free” in relazione a prodotti Apple.

Le regole sono pensate essenzialmente per mantenere alta la reputazione di Apple come marchio di qualità, per questo è ad esempio vietato mettere in premio un iPod per chi apre il conto corrente in una banca o usare la parola “free” accanto ad un prodotto Apple (si potrà dire “vincete un iPod Touch” ma non “vincete gratuitamente un iPod Touch”).
Apple spiega le linee guida per organizzare un concorso con suoi prodotti attraverso un PDF lungo due pagine, che potete scaricare da questo link. Nel PDF viene anche spiegato che nei concorsi non bisogna mai dire che Apple è promotrice del concorso o che partecipa alla distribuzione dei premi, che non bisogna utilizzare il font Myriad distintivo della società e che non possono essere inseriti come premi iPhone, iPad e Gift Card collegate all’iPhone, mentre gli iPod Touch possono essere utilizzati solo se chi promuove il concorso ne mette in palio almeno 250. Inoltre nelle immagini del banner bisogna mostrare sempre il dispositivo di fronte, con display in bella mostra e lasciando lo sfondo scelto da Apple e non immagini non correlate alla società.
Tutti i concorsi devono poi essere sottoposti ad Apple per l’approvazione e non possono essere utilizzati dispositivi passati (come un iPod Touch di terza generazione), ma solo gli ultimi modelli.
Diversi concorsi sono stati già bloccati, ma il numero è sicuramente basso rispetto alla mole di contest che si trovano in giro per la rete e che mettono in palio iPhone e iPad.