L’iPhone UMTS potrebbe diventare realtà in tempi brevi

Quando Steve Jobs ha presentato l’iPhone a gennaio, una delle domande più frequenti è stata “quando sarà disponibile l’iPhone UMTS?”.

Il numero uno di Cupertino aveva spiegato che la tecnologia UMTS (3G o di terza generazione) non poteva essere adotta sull’iPhone perchè avrebbe costretto a riprogettare il case del cellulare aumentandone le dimensioni. Inoltre, il 3G avrebbe ridotto l’autonomia della batteria dell’iPhone a 2-3 ore appena.

Da oggi, però, l’iPhone UMTS potrebbe diventare realtà in tempi brevi. Infatti, il produttore di chip Broadcom ha appena annunciato di aver messo a punto un chip integrato di terza generazione per cellulari con collegamento wireless ad alta velocità, precedendo di qualche mese i concorrenti Texas Instruments e Qualcomm.

Il neonato chip offre prestazioni nettamente migliori in termini di consumo energetico ed occupa molto meno spazio degli attuali chip 3G.

Non è detto che Apple utilizzi proprio il chip realizzato da Broadcom, però, è sicuro che da oggi esiste la tecnologia UMTS compatibile con l’iPhone.

Fonte Spidermac

Prodotti consigliati

In qualit e0 di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi