7 notizie per 7 giorni: nasce la rubrica hi-tech di iPhoneItalia!

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori!

Ecco le notizie della settimana:

Il computer Google Chrome Cr-48!

Eccolo: il primo laptop realizzato da Google, il Chrome Cr-48. Si tratta di un laptop con display da 12 pollici, con CPU Atom. Si tratta del primo laptop realizzato da Google, con sistema operativo Chrome. La disponibilità è attesa per gli inizi del 2011 ed al momento non si hanno ulteriori informazioni.

[via]

Controllo remoto sui topi, e poi sugli umani?

Il futuro previsto nel film Avatar potrebbe non essere così lontano. Negli USA sono iniziate le prime sperimentazioni per controllo remoto sui topi. Certo, siamo ancora agli albori, ma tale tecnologia potrebbe essere sperimentata anche sugli umani tra qualche anno. Un sistema che ricorda molto quello del film Avatar, grazie al quale sarà possibile controllare esseri viventi con la forza della mente…

[via]

L’auto che si guida da sola arriverà da Google!

Google sta lavorando ad un interessante progetto: la prima auto che si guida da sola! Dotate di intelligenza artificiale, tali auto sono guidate da veri e propri robot dotati di “occhi” digitali. Utilizzando appositi sensori, la sicurezza è garantita e, anzi, Google afferma che se tutte le auto fossero guidate in questo modo la sicurezza stradale aumenterebbe di molto. Il progetto dovrebbe arrivare “su strada” entro 8 anni.

[via]

Ingegnere Apple realizza una Macchina di Anticitera con i Lego!

Andrew Carol lavora alla Apple come ingegnere e nel tempo libero si diletta a giocare con i Lego. Una delle sue ultime creazioni, però, ha attirato la curiosità di tutti i media: utilizzando solo pezzi di Lego, Carol ha realizzato il primo calcolatore meccanico della storia, la Macchina di Anticitera. La macchina di Anticitera è il più antico calcolatore meccanico conosciuto, databile intorno al 150-100 a.C. Si tratta di un sofisticato planetario, mosso da ruote dentate, che serviva per calcolare il sorgere del sole, le fasi lunari, i movimenti dei cinque pianeti allora conosciuti, gli equinozi, i mesi, i giorni della settimana e le date dei giochi olimpici. Trae il nome dall’isola greca di Anticitera (Cerigotto) presso cui è stata rinvenuta. E il tutto è reso ancora più bello dall’utilizzo dei Lego!

[via]

Acer Iconia, laptop dual-screen a 1499€

Arriverà il 28 gennaio in Spagna il nuovo Acer Iconia, un futuristico laptop da 1499€ dotato di doppio screen. Il laptop monterà due display da 14 pollici e di tipo LCD, entrambi touchscreen. Avremo poi CPU Core i5, 5GB di RAm, 750Gb di memoria interna e modulo 3G opzionale.

[via]

Toshiba, danno storico in soli 0,07 secondi

Dal Giappone arriva una notizia tanto curiosa quanto, per Toshiba, disastrosa in termini economici. La mattina del 10 dicembre, alle ore 5:21, è mancata la corrente per soli 0,07 secondi, l’impianto di emergenza non si è attivato e la catena produttiva ha smesso di funzionare quel lasso di tempo tale da compromettere la sincronizzazione perfetta di tutto l’impianto. Toshiba è stata quindi costretta a chiudere l’impianto per quasi due giorni, al fine di rimettere in sesto la catena produttiva. In termini pratici, questo ha significato la mancata produzione di diverse generazioni chip NAND Flash. Addirittura sembra che le conseguenze per Toshiba siano devastati, con un – 20% dei chip promessi ai committenti per il periodo di gennaio e febbraio 2011. Tra i clienti figura anche Apple.

[via]

La Commissione Europea lavora ad un progetto per la guida automatica delle auto in convoglio!

La Commissione Europea sta lavorando ad un interessante progetto denominato SARTRE (Safe Road Trains for the Environment), che consentirà alle auto in convoglio di muoversi automaticamente senza l’intervento dell’autista. Il progetto prevede che in strade a lunga percorrenza e senza particolari deviazioni (leggasi autostrade), le auto seguano un convoglio in modo del tutto automatico. Questo sarà possibile grazie all’utilizzo di radio wireless e sensori montati nelle singole auto, che seguiranno automaticamente l’auto che si trova davanti al convoglio. In questo modo il guidatore potrà leggere il giornale, usare il computer, semplicemente riposarsi, senza nessun tipo di timore. Quando poi bisogna svoltare ed uscire dall’auotostrada, potrà essere preso il controllo manuale dell’auto.

[via]

Se avete suggerimenti o notizie da segnalare, utilizzate i commenti in basso.

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi