Una delle novità di maggior rilievo del nuovo iOS 4.2.1 è stata senza dubbio il servizio AirPlay, ideato per condividere in tempo reale foto, video e musica tra iPhone e la nostra TV tramite la nuova Apple Tv. Peccato però che questa nuova feature di iPhone sia ancora un pò troppo limitativa e non funzioni a dovere.
Quello che tutti hanno notato è che ciò che si vuole mandare in streaming sulla Tv dev’essere necessariamente presente in memoria nel nostro iPhone. Senza dubbio utile se immaginiamo la comodità di non dover scaricare il video sul computer, o attaccare nessun cavo alla tv per poter vedere un’immagine a 42 pollici…ecc. Tutto avviene istantaneamente senza sincronizzazioni, senza trasferimenti e senza connettere nulla. Però manca qualcosa. Non possiamo ad esempio mandare in streaming sulla tv un video che stiamo visualizzando su Safari Mobile su iPhone, o mandare in streaming video di applicazioni di terzi come ad esempio CineXPlayer o Vlc. Questa, se ci pensate, è una grande limitazione.
Ma da Cupertino giungono notizie fresche proprio in merito a questo. Un lettore del sito Macrumors ha infatti mandato una mail a Steve Jobs in persona chiedendo informazioni circa i futuri aggiornamenti del servizio AirPlay. A gran sorpresa, come a volte avviene, il CEO di Apple ha risposto alla mail (o chi per lui), sottolineando alcuni aspetti che tutti gli utenti si sono chiesti in questi giorni:
Mail del lettore:
” Salve, ho recentemente aggiornato il mio iPhone 4 e il mio iPad al nuovo firmware iOS 4.2.1. Credo che tra tutte le novità presenti ciò che mi ha colpito di più è il nuovo servizio AirPlay. Lo trovo veramente fantastico poichè rende la condivisione dei contenuti semplicemente immediata. Tra l’altro ho appena acquistato anche una Apple Tv e mi sto chiedendo se avete già pensato a implementare in AirPlay la possibilità di mandare in streaming anche i video visualizzati in Safari Mobile o contenuti presenti in applicazioni AppStore.
Risposta di Steve Jobs:
” Certamente. Puntiamo ad aggiungere tutte queste nuove features in AirPlay il prossimo anno”
Risposta concisa e sintetica sicuramente, ma che lascia spazio a grandi prospettive per questo nuovo servizio che in futuro sarà utilizzato da sempre più persone.
Ma per ora è qualcosa d’incompleto, soprattutto se si tiene conto del fatto che su iPhone 4, attualmente, funziona solo con le foto. Se vogliamo mandare “in onda” in Tv tramite AirPlay un video girato con iPhone 4 infatti, non ci riusciremo. Questo perchè i video di iPhone 4 sono girati in alta definizione (720p) e dunque lo streaming non funziona a dovere. Per farlo funzionare bisogna perdere il doppio del tempo, salvando il video sul computer, convertendolo in formato più compresso e risincronizzarlo con iPhone4. Tutto molto macchinoso che toglie senza dubbio ogni fantasia di utilizzare AirPlay appunto.
In definitiva siamo di fronte, come sempre, a una nuova feature dalle prospettive molto interessanti ma ancora troppo acerba per essere considerata una grande novità. Vedremo come cambieranno le cose con l’eventuale iOS 4.3 che arriverà prossimamente.
[via]