Le novità che presenta l’iPhone OS 4 sono state accolte, nel complesso, con molta gioia da parte di tutti gli utenti di iPhone. O quasi. Il motivo? L’upgrade, considerato nella sua totalità, interesserà solamente l’iPhone 3GS, impedendo ai modelli precedenti di godere a pieno di tutte le nuove funzionalità presenti nel Firmware 4.

Una grande delusione mista, molto probabilmente, a rabbia quella provata da tutti gli utenti di iPhone 3G o iPhone (prima generazione): se la presentazione del nuovo iPhone OS 4 ha destato grande interesse nel pubblico, così non si può dire per chi possiede un modello precedente al 3GS.
Il motivo? Semplice quanto spiacevole. Sull’iPhone 3G (e sui modelli precedenti) verranno implementate gran parte delle nuove 100 funzionalità previste dal Firmware 4, ma alcune non saranno presenti: tra le escluse vi sarà anche l’attesissimo Multitasking, funzione attesa fortemente da tempo.
Se per quanto riguarda il modello originario di iPhone la notizia è relativamente sorprendente, le lacune che prevede il futuro aggiornamento per l’iPhone 3G (modello attualmente ancora in vendita e tra i più diffusi attualmente) sono davvero un duro colpo per tanti di noi.
La scelta di tale decisione resta ignota. Mancata potenza del processore? Semplice scelta di mercato? Nessuno risponderà con certezza a questa domanda, ma ognugno di noi è libero porsi le proprie domane e di darsi le proprie risposte.
[Aggiornamento]
Molti di voi ci hanno chiesto quali funzioni saranno presenti nella versione dell’iPhone OS 4 per iPhone 3G. La risposta (citando le parole dette alla conferenza stessa) è: “Many things“. Ora, come potrete ben capire, questa frase non fornisce dati e notizie certe tali da capire cosa verrà e cosa NON verrà implementato sul modello 3G. Unica certezza? Mancherà il Multitasking.
Ricordiamo infine, a rigor di cronaca, che Steve Jobs, durante il keynote di ieri, ha motivato la mancanza del multitastking su iPhone 3G affermando che l’hardware non supporterebbe tale funzione.
A voi la parola.
[fonte]