Gli attacchi su iOS e OS X aumenteranno nel 2016 ma Apple è ancora la prima in sicurezza

Il 2016 non è ancora iniziato ma le premesse relative alla sicurezza informatica non sono troppo incoraggianti. Alcune società specializzate nella sicurezza e nella ricerca di minacce informatiche, come Symantec e FireEye, hanno previsto un incremento delle minacce su iOS e OS X nel corso del prossimo anno.

20140611_altconf-protip_0070-780x520

Symantec e FireEye hanno annunciato che il 2016 potrebbe essere testimone di una grande quantità di attacchi ai sistemi Apple, iOS e OS X.

Dick O’Brien, un ricercatore di Symantec, ha affermato che l’incremento degli attacchi ai sistemi Apple è dovuto al continuo aumento di popolarità dei prodotti della mela.

Nel 2015 il numero dei Mac infettati da malware è cresciuto di sette volte rispetto al 2014. Ma non bisogna preoccuparsi troppo. Fare attenzione è d’obbligo ma in generale si può stare tranquilli ancora per un po’ perchè il numero degli attacchi su iOS è ancora inferiore a quello dei sistemi Windows e Android. Apple resta ancora al top per la sicurezza dei suoi sistemi anche se in futuro le cose potrebbero cambiare. Per ora basta tenere gli occhi aperti, ma in futuro chissà forse sarà necessario avere a disposizione degli antivirus.

Per quanto riguarda il mondo mobile nello specifico, il numero dei malware è indirizzato per il 96% ancora al mondo Android.

Fonte: CultOfMac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News